mercoledì 25 gennaio 2023

Creare...senza confini...

 

STORIA DI FIOCCO/STORIA DI GOCCIA

Grazie alla giovane collega di quest'anno ho avuto modo di conoscere questo bellissimo libro. 

Il libro è uno solo ma le storie sono due, due punti di vista, un incontro speciale, un abbraccio, la necessità di completarsi con l'altro...poesia per questo mondo che ci vede sempre più individualisti...e soli.

Gli autori sono:  Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti, Simona Mulazzani.

Edizioni: il castoro.

Come dicevo il libro si presta ad essere letto secondo due punti di vista...da una parte c'è Fiocco, piccolo fiocco di neve che non vede l'ora di posarsi da qualche parte, di trovare il suo posto e, nella sua discesa attraverso un cielo denso di fioccchi come lui, vede posti meravigliosi, ma un vento briccone lo continua a prendere e trasportare finché...

Dall'altra parte c'è Goccia, una piccola goccia di inchiostro nera e luccicante. È contenuta in una piccola bottiglietta sullo scrittoio di un disegnatore, non vede l'ora di uscire dalla bottiglia da cui vede, esternamente, meravigliosi disegni dell'artista e desidera anche lei trovarsi lì, in mezzo a quegli splendidi colori. 

Una folata di vento forte che penetra da una finestra chiusa malamente combina questo incontro davvero unico e speciale.

Abbiamo letto questa bellissima storia ai bambini che sono riusciti a coglierne il significato rapiti dalle immagini e dalle parole che sembrano poesia. 

PUNTI DI VISTA

Abbiamo riflettuto insieme sui punti di "vista" differenti della storia soffermandoci, questa volta, sul viaggio di Fiocco.

Abbiamo poi pensato di lasciare loro a disposizione un foglio nero e diversi materiali di colore bianco e di lasciarsi guidare dalle loro suggestioni.

Sul tavolo delle attività creative hanno trovato diversi tipi di carte e cartoncini, frammenti di stoffa, cotone, elementi di plastica ecc, rigorosamente bianchi che hanno utilizzato in modo del tutto creativo.




Successivamente la storia è stata riletta dal punto di vista di Goccia cercando di cogliere "nuove suggestioni in bianco e nero. In questa seconda occasione i bambini hanno avuto a disposizione un supporto bianco e vari materiali di colore nero (stoffe, carte, cartoncini, plastiche ecc.), oltre ad alcuni contagocce da utilizzare con acqua di colore nero (a cui era stato aggiunto, cioè, un po' di tempera/acquerello nero).

Anche in questa occasione i bambini si sono lasciati guidare dalla loro creatività perdendosi in questo regno "di contrasti".





Nessun commento: