venerdì 5 maggio 2023

L'arte del disegno a mano libera

 

 (L. 5 anni e 11 mesi)  "Il tablet che vorrei" rappresentazione grafica libera.


(L. 3 anni e 6 mesi) Rappresentazione libera di un gatto.


(M. 5 anni e 5 mesi) Rappresentazione grafica di un gatto osservando un disegno fatto da noi insegnanti.

Spesso i bambini mi fanno dono dei loro disegni, molti di essi li conservo e li tengo come ricordo personale di ogni annata di scuola.
Altrettanto spesso i bambini mi chiedono di disegnare loro qualche cosa da colorare, un animale, una principessa, un aereo, una nave, un computer ecc.
Tra di loro si guardano, si osservano perciò, se disegni qualcosa ad uno di loro puoi stare certa che ne dovrai fare almeno uno per ognuno.
Mi piace comunque metterli alla prova perciò, quando mi chiedono più volte la stessa cosa, spesso rispondo "Ora prova tu, lo sai che mi piacciono i vostri disegni, sono certa che tu stesso riuscirai a farlo".
Con questo spirito un paio di giorni fa  ho "rubato" queste immagini di rappresentazioni grafiche speciali, prime bozze di disegni personali dei bambini che alla fine del loro lavoro erano soddisfatti ed orgogliosi dei loro risultati.
Le rappresentazioni grafiche maturano durante l'arco di frequenza della Scuola dell'Infanzia ed è piacevole osservare i progressi quotidiani anche nel caso dei bambini che non amano particolarmente il disegno.
Le rappresentazioni grafiche fanno spesso da corollario ad un momento che richiede ascolto ed attenzione (ad esempio la lettura di un libro o un racconto) e da esse si ricavano interessanti osservazioni.
Le rappresentazioni grafiche dei bambini sono un utile strumento per la documentazione delle attività quotidiane e dei progetti.


Nessun commento: