lunedì 7 agosto 2023

PICCOLA CACCIA AL TESORO CON GIOCHI D'ACQUA

 GIOCHI D'ACQUA CON LO SQUALO BABÀ



FILASTROCCA UN POCO MATTA

Lo squalo Babà vuole andare in vacanza

per questo ha deciso di snellire la "panza".

Mette una maglia di colore giallo 

e si scatena in un grande ballo.

Poi con un rosso costumino

fa un bel tuffo in piscina dal trampolino.

Mette un caschetto tutto blu

e pedala con la bici su e giù.

Indossando una tuta tutta verde

fa 10 giri di corsa in un bosco...e si perde.

Con la sua nuova racchetta arancione 

sfida a tennis un polipone.

Poi prende una tavola da surf di colore bianco

e si perde fra le onde del mare finché non è stanco.

Dopo questo lavoro assai ligio

può finalmente indossare il suo nuovo abito grigio.

(Fatapiumetta)


 Lo squalo Babà ci ha accompagnato durante l'anno con una allegra filastrocca sui giorni della settimana. Ora è stanco, ha voglia di andare in vacanza, ma prima deve assolutamente rimettersi un po' in forma.

Il primo compito dei bambini, in questa caccia al tesoro, è stato quello di recuperare le 7 immagini, nascoste negli ambienti scolastici, seguendo le indicazioni delle insegnanti (si possono, perciò, utilizzare degli indovinelli riguardanti i vari ambienti oppure, più semplicemente, le indicazioni "Acqua/Fuoco" a seconda che i bambini si trovino lontano oppure vicino al luogo in cui le immagini sono nascoste).

Dopo averle recuperate tutte, ci siamo recati in giardino ed abbiamo diviso i bambini in 2 squadre proponendo loro alcuni giochi.


 Se il tesoro volete conquistare, 

alcune dure prove dovrete superare.

Tutti per uno, uno per tutti...non state in disparte 

Si parteeeeeeee!



I tesori 

(basta un piccolo pensiero 😉)


Di seguito le immagini di Babà riferite alla filastrocca ( sono state colorate, plastificate e nascoste negli ambienti della scuola):







PROVE DA SUPERARE

Prova n. 1: "Percorso motorio" 

Il percorso è realizzato con cerchi da saltare (a piedi uniti o su un piede solo),  corde da seguire in equilibrio un piede dopo l'altro, cinesini per la corsa a slalom, coni e bastoni per costruire ostacoli da saltare, una palla ed una scatola di cartone in cui fare canestro.


Prova n. 2:"Spruzzi pazzi" 

Per questo gioco serve uno spruzzino ed un dado numerato da 1 a 6 (noi ne avevamo uno grande, di spugna, ma è possibile anche costruirlo con del cartoncino). I bambini sono seduti in cerchio, uno per volta lanciano il dado, chi fa il numero 6 riceve lo spruzzino per bagnare i compagni.


Prova n.3: "Staffetta bagnata" Questo gioco è una semplice staffetta che può essere fatta anche dai bambini più piccoli. Sono necessari un secchio e una spugna di uguale dimensione (per ogni squadra) alla partenza e due contenitori di uguale capacità nei punti finali.

I concorrenti di ogni squadra devono bagnare la spugna, correre a strizzarla sopra al contenitore della loro squadra, ritornare al punto di partenza, consegnare la spugna al concorrente che viene dopo e posizionarsi in fondo alla fila. Vince la squadra che per prima riesce a riempire il contenitore fino al livello indicato. 

N.B. I contenitori finali devono avere la stessa capacità. In alternativa si possono utilizzare delle bottiglie uguali su cui, eventualmente, appoggeremo degli imbuti al fine di convogliare meglio l'acqua strizzata.


Prova n.4: "Pesca con i piedi"

Per questo gioco è necessaria una vasca di acqua abbastanza grandina, tale da poter fare gareggiare almeno due giocatori, uno di fronte all'altro. Viene messo nell'acqua un certo numero di giochi. Lo scopo è tirarne fuori il più possibile usando solo i piedi. Fa punto chi riesce a recuperare il maggior numero di pezzi.


Prova n.5: "Bowling" Per questo gioco sono necessarie 6 bottiglie piene di acqua ed una palla. Scopo del gioco è fare rotolare la palla come nel gioco del Bowling e fare cadere le bottiglie. Per ogni tiro si contano le bottiglie cadute. Il punto va alla squadra che ha fatto cadere il maggior numero di bottiglie.


Prova n.6: "Passa l'acqua" Anche questo gioco è una staffetta. I bambini di ogni squadra sono disposti seduti, a gambe divaricate, uno dietro l'altro. Il primo di ogni fila ha davanti a se un secchio con diversi bicchieri di carta dentro. Gli ultimi di ogni fila hanno dietro di se alcuni contenitori (tipo insalatiera) di uguale dimensione. 

Il capofila riempie i bicchieri e, passandoli da dietro alla testa, li consegna a chi sta dietro. Ogni elemento della squadra deve passare in questo modo il bicchiere al bambino che lo segue. L'ultimo di ogni fila, sempre facendo passare il bicchiere dietro alla propria testa, deve svuotarlo alle sue spalle, dove avremo posizionato i contenitori da riempire. 

Quando i capofila avranno terminato di fare passare i bicchieri, procederemo a verificare, anche solo visivamente, in quale ciotola è contenuta più acqua.

N.B.: Guidiamo i bambini nel fare passare i bicchieri facendo ripartire il primo della fila non appena sarà stato svuotato il bicchiere precedente nel contenitore.


Vi è piaciuta questa idea? 🌼




Nessun commento: