lunedì 14 luglio 2025

Giochi motori al chiuso o all'aperto

 LA PREDA CONTESA

Obiettivi: motricità globale, prontezza di percezione.

Occorrente: birilli, cartoncino, spago.

Come si gioca: si dividono i bambini in due squadre di 5 giocatori, che si allineano e si fronteggiano ad una distanza di una ventina di metri. Ogni partecipante ha al collo un cartoncino con scritto un numero da 1 a 5, con la raffigurazione della corrispondente quantità di birilli.

In mezzo alle due squadre schierate si pongono 5 birilli, anche essi numerati. 

Il capo gioco chiama un numero (ad es. 3) ed i giocatori contrassegnati con tale numero devono correre a prendere il birillo. Il concorrente che lo prende deve correre alla linea della sua squadra mentre quello che non è riuscito a prendere il birillo deve inseguire quello che se ne è impossessato cercando di toccarlo. Se il concorrente riesce a portare il birillo senza essere toccato guadagna due punti. Se viene toccato dall'altro concorrente sarà la squadra avversaria ad ottenere un punto.

Vince la squadra che ottiene il punteggio maggiore.


GIOCO CON I DADI

Obiettivi: orientamento spaziale, motricità

Occorrente: 1/2 dadi di spugna numerati.

Come si gioca: si traccia sul pavimento una linea lunga circa 2m, che costituirà il traguardo, ed una altrettanto lunga ad una certa distanza che costituirà la linea di partenza. I concorrenti si sfidano a coppia.

Il capo gioco consegna i dadi ad uno dei concorrenti che li getta a terra e fa tanti passi verso il traguardo quanto dice complessivamente il/i dado/i. E' poi la volta del secondo concorrente; se totalizza un numero pari a quello precedente, il primo concorrente tornerà sulla linea di partenza mentre il secondo prenderà il suo posto.

Vince chi arriva prima al traguardo.

 Nota: a seconda dell'età dei bambini possiamo giocare lanciando uno oppure due dadi ed essi possono essere numerati oppure leggibili attraverso le quantità espresse.




venerdì 11 luglio 2025

Giochi motori e giochi d'acqua

Per festeggiare gli ultimi giorni di scuola, ma anche per sconfiggere la calura del mese di giugno, abbiamo proposto ai nostri bambini una mattinata di giochi motori e giochi d'acqua, vissuta intensamente e conclusa con una battaglia a sprizzi e spruzzi con le pistole d'acqua.


Di seguito alcune indicazioni per i giochi che abbiamo scelto di proporre per la maggior parte dei quali i bambini sono stati divisi in due squadre.


GIOCO DI RISCALDAMENTO: PASSA IL CERCHIO

Un gioco di riscaldamento divertente, che abbiamo imparato quest'anno grazie all'esperta di Yoga che ha coinvolto i bambini con una serie di preziose attività.

I bambini sono tutti in cerchio, dandosi la mano.

Lo scopo del gioco è fare passare il cerchio da un bambino all'altro, senza lasciare le mani ed entrando nel cerchio con il corpo.

E' un bel gioco di cooperazione!



UN GIOCO A RICHIESTA: STREGA GHIACCIO

Questo gioco ci è stato richiesto dai bambini spesso durante l'anno e lo abbiamo riproposto in questa afosa occasione fuori in giardino.

E' stato utile delimitare con corde e cinesini il campo di gioco altrimenti alcuni bambini sarebbero penalizzati nella corsa su ampie superfici.

In questo gioco un bambino impersona la Strega che deve inseguire e toccare gli altri bambini.

Chi viene toccato diventa "di ghiaccio" e si deve immediatamente fermare, immobile, con le gambe divaricate. 

Vince l'ultimo bambino che rimane in gioco che diventerà la strega al turno successivo (già, perchè sarà molto facile che i bambini vi chiedano di giocare ancora e ancora e ancora...)

Anche questo è un gioco in cui è utile mettere in atto delle strategie di collaborazione perciò i bambini possono essere liberati dal tocco che ghiaccia dai compagni passando sotto alle gambe divaricate.

Riuscià la strega a immobilizzare tutti oppure prevarrà la collaborazione per liberarsi?


UNA SFIDA DI VELOCITA'/AGILITA'


Questo gioco si è dimostrato un pò difficile, pazienza, avrei dovuto proporlo qualche volta prima come esercizio durante il progetto di motoria ma va bene così, lo riproveremo anche il prossimo anno.

Occorrono 9 cerchi motori da disporre in linea, 4 a destra, 4 a sinistra ed uno al centro, due coni per la motoria di un colore (rosso) e due di un altro (blu).

La sfida viene fatta a coppie, un giocatore per la squadra rossa ed uno per la squadra blu. Si tratta di una vera e propria gara di velocità e di agilità in cui vince chi per primo riesce a portare i suoi coni nel cerchio centrale spostandoli di una casella per volta.


UNA SFIDA DI COORDINAZIONE


Occorrente: Un bastone per ogni squadra, 5/7 cinesini di due colori diversi per le due squadre (nel nostro caso bianchi e rossi), due cerchi (uno bianco e uno rosso) 

Decidiamo insieme il colore delle due squadre per questo gioco. I giocatori di ogni squadra giocano in coppia e si dovranno coordinare nel miglior modo possibile per completare l'esercizio prima dei compagni dell'altra squadra.

Avremo disposto a terra due cerchi, uno per ogni squadra, contenenti i cinesini impilati uno sull'altro. Ogni squadra forma le coppie di partecipanti al gioco. Ogni coppia tiene un estremo del bastone con le mani. I bambini che si trovano dalla parte del cerchio prendono un cinesino per volta, lo infilano con la mano libera (il bastone non deve mai cadere), fanno inclinare il bastone per fare scivolare il cinesino in fondo dove l'altro concorrente lo sfila e lo posiziona per terra. 

La squadra che finisce per prima il passaggio dei suoi cinesini prende un punto.

La squadra che fa più punti vince.


UNA SFIDA...CON I PIEDI


Occorrente: una bacinella piena di acqua, oggetti vari che affondano (noi abbiamo utilizzato gli animali).

I membri delle due squadre si sfidano a coppie e devono recuperare più oggetti dalla bacinella piena di acqua utilizzando...i piedi.


SPRUZZI PAZZI

Un gioco per spezzare la calura, da fare tutti insieme, in cerchio. 

Occorrente: Uno spruzzino pieno di acqua, un dado numerato da 1 a 6 un pò grande.

I bambini sono seduti in cerchio, si stabilisce prima quale numero o quali numeri saranno associati allo spruzzino e poi si comincia a tirare il dado. Quando esce/escono il numero/numeri associato/i allo spruzzino, il bambino che ha effettuato il tiro può usare lo spruzzino per bagnare i compagni.


STAFFETTA PASSA L'ACQUA

Questa è una di quelle staffette che si sviluppano lungo un percorso.

Ogni giocatore della squadra si dispone in un punto lungo tale percorso. I percorsi delle altre squadre sono paralleli al primo.

Occorrente: Un contenitore con acqua per ogni squadra, un bicchiere per ogni partecipante, due bicchieri trasparenti di uguale capienza e dimensione.

Le squadre si allineano lungo il percorso. Il primo concorrente di ogni squadra ha accanto a se il contenitore dell'acqua. Al "via" del capo gioco i primi concorrenti di ogni squadra prelevano un bicchiere di acqua dal loro contenitore e corrono verso il secondo giocatore al fine di rovesciare l'acqua nel suo bicchiere. Appena ricevuta l'acqua il secondo giocatore corre a versarla dal terzo giocatore e così via fino agli ultimi giocatori che dovranno correre dove è posizionato il loro bicchiere trasparente per versarvi l'acqua rimasta tra una corsa e l'altra.

Vince la squadra che è riuscita a conservare una maggiore quantità di acqua.


STAFFETTA BAGNATA

Occorrente (per 2 squadre): 2 secchi pieni di acqua, 2 spugne (uguali), due bottiglie vuote, due imbuti.

I bambini di ogni squadra si dispongono in fila indiana. In mezzo, tra i primi due concorrenti, viene posto un secchio pieno di acqua. Alla fine del percorso due bottiglie contenenti i due imbuti.

Lo scopo del gioco è riempire il più possibile la propria bottiglia.

Il primo bambino di ogni squadra bagna la propria spugna nel secchio dell'acqua e poi corre alla sua bottiglia su cui avremo posato un imbuto in modo tale da raccogliere più acqua possibile e poi ritorna per consegnare la spugna strizzata al secondo concorrente che la immergerà nel secchio e correrà a sua volta a strizzarla sulla bottiglia.

A fine staffetta vincerà chi avrà accumulato più acqua nella sua bottiglia.

Per rendere più divertente il gioco è possibile chiedere ai bambini di strizzare la spugna tra le mani, oppure contro la fronte o una guancia ecc.


ATTENTI ALLA DOCCIA!

Occorrente: un bicchiere di acqua non colmo.

I giocatori si dispongono in riga, spalla a spalla. Al primo della fila si consegna un bicchiere, che pone sul capo e tiene con una mano. Al via lo passa al suo vicino, cercando di non rovesciarne alcuna goccia per non essere squalificato. Il bicchiere, giunto all'ultimo giocatore, torna indietro. La fila si dirada a mano a mano con l'eliminazione dei bambini che si sono bagnati, Rimangono solo i bambini che sono riusciti a portare a termine l'impresa senza rovesciare neppure una goccia di acqua.


e per finire una bella...

BATTAGLIA CON LE PISTOLE D'ACQUA

Occorrente: una pistola carica d'acqua per ogni bambino, un campo da gioco delimitato da corde e cinesini

giovedì 10 luglio 2025

GIOCHI CON ACQUA

 Di seguito segnalo alcune idee di giochi con acqua da fare in estate, utili per una festicciola per bambini oppure per una caccia al tesoro da giocare in estate.

Sono sicuramente appropriati per la fascia di età 4/10 anni ma sono sicura che anche proponendoli a ragazzi più grandi si divertirebbero.


PALLONCINI VOLANTI

Occorrente: un certo numero di gavettoni  (in base al numero dei partecipanti) riempiti con acqua :

si passa il gavettone riempito di acqua velocemente, di mano in mano, senza farlo cadere, a tempo di musica. 

Se il gavettone si rompe durante il passaggio, chi si bagna viene eliminato.

Vince l'ultimo bambino rimasto asciutto.


STAFFETTA RIEMPIBOTTIGLIA

Per ogni squadra occorre una bottiglia ed una spugna (possibilmente uguali per tutte le squadre) ed un secchio pieno di acqua.

Al via i primi concorrenti di ogni squadra immergono la spugna nel secchio e corrono alla loro bottiglia per strizzarvi dentro più acqua possibile, poi corrono indietro per passare la spugna ai secondi concorrente ecc.

Vince la squadra che per prima riesce a riempire tutta la sua bottiglia.


STAFFETTA PASSA ALL'INDIETRO

Occorrente per ogni squadra: un secchio, una risma di bicchieri usa e getta,, una ciotola  (le ciotole devono essere uguali per tutte le squadre).

Anche questa è una staffetta in cui, però, i membri di ogni squadra sono seduti a terra, uno dietro all'altro.

I primi concorrenti di ogni squadra hanno davanti a se un secchio pieno di acqua ed una risma di bicchieri usa e getta. Gli ultimi concorrenti di ogni squadra hanno dietro di se delle ciotole vuote di uguale dimensione e capienza.

Al via il primo concorrente di ogni squadra deve cominciare a riempire i bicchieri con l'acqua del secchio e passarlo al concorrente dietro e così via fino all'ultimo della fila che, passandolo all'indietro, senza voltarsi, lo deve versare nella ciotola. 

N.B.: I bicchieri pieni vanno passati da un concorrente all'altro da dietro la testa, senza girarsi.

Vince la squadra che, finita la sua risma di bicchieri, riesce a riempire la sua ciotola con più acqua.


STAFFETTA DI CORSA CON IL BICCHIERE

Occorrente: un secchio d'acqua per ogni squadra, un bicchiere per ogni concorrente, alcune bottiglie /recipienti uguali.

In quest'altro tipo di staffetta gli elementi di ogni squadra si dispongono lungo un percorso ed ognuno ha in mano un bicchiere vuoto. Al via il primo concorrente di ogni squadra corre a riempire il suo bicchiere con l'acqua del secchio e poi corre dal secondo concorrente e gli vuota l'acqua nel bicchiere. Il secondo concorrente corre a vuotare l'acqua nel bicchiere del terzo e così via fino all'ultimo concorrente che deve andare a versare l'acqua rimasta nella bottiglia/contenitore della sua squadra.


CASCATE DI ACQUA

Occorrente: fili da bucato, gavettoni (palloncini pieni di acqua).

Si appendono i gavettoni pieni di acqua ai fili da bucato che si stendono i fili nel cortile/prato.

Lo scopo del gioco è semplicemente bagnarsi e rinfrescarsi facendo esplodere i palloncini pieni di acqua colpendoli con le mani.


ACQUA IN BARCA

Occorrente per due squadre: 3 secchielli uguali, due spugne (anche loro possibilmente uguali).

Ognuna delle due squadre deve essere allineata in fila indiana dietro alla linea di partenza.

A metà percorso, tra la linea di partenza e di arrivo, viene posto un secchio pieno di acqua. Gli altri due secchi, vuoti, vengono posti in corrispondenza della linea di arrivo, in corrispondenza di ogni squadra.

Al via viene consegnata una spugna ad ogni caposquadra che deve correre ad immergerla nel secchio pieno di acqua, deve correre al proprio secchio per strizzarvela dentro e correre infine a consegnare la spugna svuotata al secondo concorrente della sua squadra che farà la stessa cosa.

Ad ogni "via" il capo gioco proclamerà la parte del corpo su cui occorrerà spremere la spugna sopra al secchio vuoto (mano, piede, viso, testa, ascella ecc.).

A fine staffetta vincerà la squadra con più acqua nel proprio secchio.


BASKET ACQUATICO

Occorrente: gavettoni (palloncini pieni di acqua), un secchio ed una bacinella per ogni squadra.

Lo scopo del gioco è fare il maggior numero di canestri nei secchi.

Ogni squadra si dispone in fila indiana. Nel punto di partenza ogni squadra ha posizionata la bacinella da cui prendere i gavettoni. Ad una certa distanza (da verificare in base all'età dei partecipanti) verrà posizionato il secchio in cui occorrerà fare canestro. Al via dato dal capo gioco, i primi elementi di ogni squadra prendono un gavettone e cercano di fare canestro nel secchio. Ogni giocatore avrà a disposizione un certo numero di tiri.

Vince la squadra che sarà riuscita a fare il maggior numero di canestri.


PASSA LA SPUGNA

Occorrente: due secchi per ogni squadra, uno pieno di acqua ed uno vuoto, una spugna per ogni squadra.

Ogni squadra si mette in fila indiana. Un secchio pieno di acqua è posto all'inizio della fila ed un secchio vuoto va posto alla fine della fila 

Al via il primo della fila immerge la spugna nel secchio pieno e poi passa la spugna bagnata al secondo concorrente ecc. La spugna viene passata di mano in mano fino all'ultimo concorrente della squadra che lo strizzerà nel secchio vuoto e poi correrà a mettersi davanti alla sua fila per intingere nuovamente la spugna e passarla. 

Vince la squadra che, finita l'acqua nel secchio alla partenza, sarà riuscita a portare più acqua nel secchio a fine percorso.


PESCA LA TAZZA

Occorrente: una grande bacinella, bicchieri usa e getta, graffette metalliche in numero uguale ai bicchieri, qualche canna da pesca improvvisata con un magnete appeso al filo.

Dopo aver fissato le graffette sui bicchieri usa e getta, essi verranno messi a galleggiare su una bacinella piena di acqua. A seconda del numero dei concorrenti e delle canne da pesca a disposizione, potranno essere fatte più pesche in contemporanea.

Lo scopo del gioco è riuscire a pescare più bicchieri agganciandoli con il magnete fissato alla canna da pesca  attraverso la graffetta.


BANDIERA CON L?ACQUA

Una variante estiva al gioco di bandiera, conosciuto in tutto il mondo.

Le due squadre devono essere allineate, una di fronte all'altra. Gli elementi delle due squadre, disposti uno di fronte alto, saranno identificati dallo stesso numero. In mezzo al campo da gioco, equidistante da ognuna delle squadre, verrà posizionato un secchio contenente dei gavettoni.

I partecipanti, quando il capo gioco chiama il numero a loro assegnato, devono arrivare per primi al secchio, prendere un palloncino e portarlo dietro alla loro riga.

Vincerà la squadra che sarà riuscita a portare dietro alla loro riga un numero maggiore di palloncini interi.




Babbo Natale? Ma siamo in estate!

 



Negli ultimi giorni di scuola i bambini hanno avuto una graditissima sorpresa...direttamente dal Circolo Polare Artico, saluti rinfrescanti dal Babbo più famoso del mondo.

I bambini erano eccitatissimi, si ricordavano perfettamente la lettera che avevamo inviato a dicembre dal piccolo ufficio postale del paese, all'indirizzo che avevamo trovato grazie alla tecnologia moderna. A lui avevano affidato i loro desideri, in cambio di un disegno.

Questa è la lettera che è arrivata a fine giugno, di un Babbo Natale in vacanza, aspettando la prossima missione speciale nel mondo.

mercoledì 2 luglio 2025

Esperienze sensoriali con la frutta

 L'estate si presta a svariate attività didattiche partendo dalla ricchezza, abbondanza, varietà dei frutti di stagione:

Dopo aver allestito un angolo della sezione con un tavolo e diversi recipienti contenenti la frutta di stagione, utilizziamo i nostri sensi per scoprire le caratteristiche dei frutti che abbiamo a disposizione (colori, profumi, consistenza al tatto).

Segnalo queste due attività che ci sono state richieste dai nostri bambini:

"Arcimboldo" ovvero facce buffe con i frutti.

Ogni bambino ha a disposizione un piatto ed una certa varietà di frutta e, dopo aver scelto alcuni tipi di frutta dovrà utilizzarla per creare delle facce buffe.

A seconda dell'età dei bambini viene chiesto di particolareggiare maggiormente fino a creare dei veri e propri volti "Arcimboldeschi"




Alla fine dell'esperienza può essere utile chiedere ai bambini di rappresentare graficamente una delle facce che hanno creato.


Spiedini di frutta

E' una esperienza che è piaciuta moltissimo. l'unica premessa è  che occorre fare molta attenzione con l'uso degli spiedini che sono molto appuntiti.

Dopo una sperimentazione iniziale e la produzione dei primi spiedini completamente in modo libero (che ovviamente poi i bambini si potevano mangiare), possiamo dare qualche consegna, ad es. alterna 2/3 tipi di frutta oppure 2/3 colori creando, con i bambini più grandi, delle sequenze.




A fine attività niente di meglio che tagliare la frutta avanzata a pezzetti per fare una bella macedonia da gustare tutti insieme a fine pranzo o a merenda (per tagliare abbiamo utilizzato dei coltellini di plastica/legno usa e getta).


Gara di pesca per le più piccine


 A volte, per le cacce al tesoro in gruppi molto eterogenei, conviene pensare a qualche gioco semplice nel caso in cui i bambini più piccoli si ritrovino svantaggiati nelle prove. 

In questo caso, ad esempio, le due "pescatrici" devono pescare il più velocemente possibile i propri pesci, staccarli, metterli nella cassetta alle loro spalle. Vince chi pesca per prima tutti i suoi pesci.

Per fare le canne da pesca ho usato 2/3 anime di cartone dei rotoli di carta scottex alla cui base ho fissato dello scotch per rendere la presa "appiccicosa".

Caccia al tesoro del Pirata Gambasola

 Cari pirati del Mar dei Caraibi,

voi che siete capaci di gesti eroici,

vedete il forziere

accanto al candeliere?

E' il tesoro di Capitan Gambasola

e lo ha nascosto qui, proprio a scuola.

L'ha recuperato dagli abissi più neri

sconfiggendo mostri e cavalieri.

Se la chiave volete recuperare

la sua sfida dovrete accettare.

Di sfida in sfida chi sarà il migliore

verrà acclamato per ore e ore.

Uno per tutti, tutti per uno

e che non resti indietro nessuno.




Una caccia al tesoro per gli ultimi giorni di scuola ma anche per un compleanno o una festicciola per un gruppo di una decina di bambini (per più bambini andrebbe rivista ma può costituire un buon schema di gioco).

Ho preso spunto da alcune cacce al tesoro a tema "Pirati" che ho trovato nel web, riadattandola però al mio piccolo gruppo sezione.


All'arrivo in sezione i bambini hanno trovato il forziere chiuso e la lettera di Capitan Gambasola.


Questa volta il tesoro c'era già in partenza e lo scopo della caccia al tesoro era recuperare la chiave del forziere.

Per seguire meglio il gioco ho presentato ai bambini questa mappa che scandiva il tempo di gioco con le cose da trovare:


E' facile intuire un cuscino, un canocchiale, una pietra preziosa, una bandiera, un vaso di fiori (con una chiave disegnata dentro).



Per il resto è una classica caccia al tesoro strutturata per indizi e prove da superare. Gli indizi sono indovinelli letti dalla insegnante e che chiedono di cercare qualcosa accanto a cui è stato messo il biglietto con indicata la prova da superare.



INDIZIO 1

Capitan Gambasola 

ha una mascotte con il pelo rosa,

gli occhi agguerriti,

gli artigli appuntiti.

Sta dormendo in un posticino

proprio sopra ad un cuscino.

Lì troverete anche il biglietto

con su scritto il primo giochetto (PROVA 1)


Il biglietto era nascosto sotto ad un cuscino su cui dormiva il gattino rosa dei nostri peluches (ma è possibile semplicemente mettere sopra ad un cuscino un disegno di un gattino colorato di rosa.


PROVA 1

Questo è Capitan Gambasola.

Le due immagini, però, non sono uguali.

Ci sono 7 differenze.

Quando le trovate, portate il foglio a ______________

che vi darà il secondo indizio.



Le 7 differenze:

  • Nel teschio sul cappello (in una immagine ci sono due ossa incrociate e nell'altra un osso ed un bastoncino;
  • Nel sorriso (varia il numero dei denti)
  • La gorgiera della camicia (in una immagine è spigolosa e nell'altra arrotondata)
  • Il numero dei bottoni della camicia
  • La fibbia della cintura
  • Il risvolto delle maniche (lineare/arrotondato)
  • La gamba di legno (in una immagine è a destra, nell'altra a sinistra)




INDIZIO 2

Cosa usa Capitan Gambasola per guardare lontano quando sta sul veliero

di cui va così fiero?    (la risposta è UN CANOCCHIALE)

Cercatelo vicino ad una finestra,

se non lo trovate chiedete alla maestra.

Lì trovate anche il biglietto

con su scritto il secondo giochetto.



PROVA 2


Per questo gioco motorio servono 10 cerchi per la motricità ed un cono.
E' una piccola gara perciò occorrerà dividere i bambini in due squadre che poi saranno le stesse per tutte le sfide della caccia al tesoro.
I bambini devono saltare nei cerchi posti a terra (cinque per ogni bambino), raccogliendo il cerchio stesso appena ci sono saltati dentro e tenendoli man mano con le mani. Vince il primo che riesce a depositare i suoi cerchi attorno al cono.




INDIZIO 3
Nel forziere di Capitan Gambasola 
manca la pietra più preziosa.
Sarà un verde smeraldo, un topazio oppure un rosso rubino
lo scoprirete solo in cammino.
Non troverete proprio un cavolo
se non cercherete sotto a un.........(TAVOLO)
Lì troverete anche il biglietto
con su scritto il terzo giochetto.







Ho nascosto le pietre preziose sotto a diversi tavoli ed i bambini hanno seguito le indicazioni "acqua-fuoco" per recuperarle tutte.


PROVA 3

Anche questa è una piccola sfida per cui serve un contenitore con palline di colore diverso per ogni squadra.
Lo scopo del gioco è prendere una pallina per volta del colore della propria squadra dal cestino che le contiene tutte, posizionarla nel proprio cerchio a terra e poi trascinare il cerchio con la pallina, strisciando i piedi, fino alla propria vaschetta.
La prova deve essere eseguita da tutti i membri delle squadre.
Vince chi ha concluso più volte correttamente la prova.





INDIZIO 4
La bandiera del veliero 
è sparita, son sincero.
L'hanno vista sventolare,
fuori in giardino dovrete guardare.
Insieme a lei troverete anche il biglietto
con su scritto il quarto giochetto.




PROVA 4
Tiro alla fune fra le due squadre



INDIZIO 5

Bravissimi pirati,

ormai siete arrivati

alla fine della caccia

ma non fate quella faccia.

Vi manca solo la chiave per aprire il forziere

chissà che non l'abbia presa il giardiniere.

Non sarà un caso

ma ho visto una chiave nascosta in un vaso.

Lì troverete anche un biglietto

con su scritto il quinto giochetto.


La chiave è nascosta in uno dei vasi di fiori che si trovano nel giardino della scuola.


PROVA 5

A chi va l'onore di aprire il forziere?

Questa è la prova che fa da paciere.

Chi sopravviverà ad una partita ad "Asino",

si faccia animo,

prenda la chiave a nome dei compagni di avventura

e con quello che troverete di sicuro scaccerete la paura.

Uno per tutti, tutti per uno

e che non resti indietro nessuno.


Il forziere verrà aperto dal bambino che "sopravviverà" ad una partita ad Asino.

Il gioco dell'Asino è un gioco di gruppo con la palla. In questo caso, essendo i bambini piccoli, è l'insegnante che trasmette la palla ad ogni bambino. I bambini sono disposti in cerchio e l'insegnante è al centro e trasmette di volta in volta la palla ad ogni bambino. Se la palla cade dalle mani per ogni errore verrà data una lettera: A_S_I_N_O

Chi diventa asino viene eliminato.

Il gioco prosegue fino a quando resta un solo vincitore che otterrà le chiavi per aprire il forziere.


P.S. il tesoro era costituito da bolle di sapone e caramelle.






venerdì 9 maggio 2025

Festa della mamma - un biglietto che è "un mondo di amore"

 





CUORICINI

Un biglietto a cuoricini per la mamma, cuoricini colorati a collage, cuoricini rossi stampati, un biglietto semplice da fare anche con i bambini più piccini.

Un cestino di fiori

 



 

Un cestino di fiori per una occasione speciale,

 la festa della mamma.

Tanti cuoricini trepidanti per fare un regalino da portare a casa e, mettendo insieme varie idee, abbiamo proposto questo "ricicletto" che ci ha sorpreso per la sua bellezza pur nella semplicità.

Per realizzarlo abbiamo utilizzato, per ogni bambino, un piatto di carta e mezzo per fare il cestino, 5 separatori delle scatole di cartone delle uova per fare i fiori, carta velina gialla, pezzetti di carta verde e pezzi di lana marrone.

mentre i piatti sono stati colorati con le tempere, i fiori questa volta abbiamo provato a colorarli con gli acquerelli ed in effetti i colori sono rimasti più delicati.

lunedì 28 aprile 2025

Giochi per imparare a contare - sequenza numerica












 


Questo si è dimostrato un ottimo gioco per riconoscere e ricordare la sequenza numerica da 1 a 9.  Ho preparato un foglio diviso da una griglia in 9 spazi e 9 cartoncini a forma di cerchio su un lato dei quali ho scritto i numeri da 1 a 9.

I dischetti vanno posizionati a caso sulla griglia con il numero coperto. 

E' un gioco di memoria per cui è avvantaggiato chi ha una buona memoria visiva.

Il primo giocatore scopre un dischetto, se il numero riportato dietro è l'1 va avanti ancora lui nel gioco cercando di scoprire il numero successivo nella sequenza numerica. Se invece non lo trova lascia scoperto il dischetto con il numero 1 ma passa il turno al bambino successivo.
Vince chi riesce a ricordarsi correttamente i numeri completando la sequenza fino al numero 9.

I bambini si sono divertiti e, per la prossima volta, volevo proporre una variante per incentivare ulteriormente la memoria. I bambini devono ricordarsi l'intera sequenza, partendo da 1, e ogni volta che si interrompe a causa di un numero sbagliato, bisogna ricoprire tutti i dischetti in modo che il giocatore successivo si debba ricordare esattamente tutte le carte fino al momento scoperte...è un pò più complicato ma sono convinta che diversi di loro riusciranno nell'impresa.

Giochi per imparare a contare

 





Questa mattina ho proposto ai bambini più grandi (4/5 anni) un paio di giochi, di cui ho trovato ispirazione sul web, che mi sembravano interessanti e utili per incentivare/migliorare i bambini nell'operazione di contare.

Per quello qui rappresentato, da proporre ad una coppia di giocatori, è sufficiente un dado ed un ugual numero di pezzi di Lego. Ad esempio oggi ho costruito sul tavolo due colonne costituite ognuna da 25 mattoncini piccoli.

I giocatori, a turno, tirano il dado ed eliminano dalla loro colonna tanti pezzi quanto dice il dado. 

Vince chi riesce a eliminare per primo tutti i pezzi della propria colonna.

domenica 27 aprile 2025

Un fiore per una mamma fortunata


 Mi piace guardare i bambini quando colgono una idea al volo e la fanno propria. 

In questo caso avevo portato a scuola alcune reti dei limoni e delle patate ed alcuni cartoncini ruvidi per mostrare ai bambini che, mettendoli sotto al foglio e sfregando sopra al foglio con pastelli a cera e/o matite colorate, l'effetto che se ne ricava è piacevole, tanto più piacevole più è speciale la superficie ruvida su cui sfregare.

Ed ecco che l'idea è piaciuta così tanto a questo bambino che ha visto bene di utilizzarla per fare un disegno speciale per la mamma.

sabato 26 aprile 2025

Lenta...mente...una giornata per se

 

Ogni attimo preso per noi stessi è prezioso!



















Lago d'Iseo, Sale Marasino, Montisola, 26 aprile 2025