Anche quest'anno quella gran fortunella della Signorina Tupsi Tupsi ha iniziato il mese di dicembre con un pensiero di leggerezza: il consueto calendario dell'avvento che da un po' di anni le preparo mettendo insieme alcuni piccoli regali, dolcetti e, negli ultimi anni, alcune frasi/spunti di riflessioni che, durante l'anno mi sono appuntate su un quaderno come "interessanti".
I regali materiali sono giusto 3 o 4 ma credo che la bellezza del semplice gesto sia stata apprezzata anche quest'anno.
Di seguito alcune delle frasi che ho scelto per questo calendario:
"Quando non hai nemici dentro, i nemici fuori non possono farti male" (Proverbio Africano)
"E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva" (John Keating: L'attimo fuggente)
"La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore" (Voltaire)
"Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti."
(P. Neruda)
"Si dice che quando una persona guarda le stelle è come se volesse ritrovare la propria dimensione dispersa nell'universo" (Salvador Dalì)
"Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese" (N. Bouvier)
""Dona, a chi ami, ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere." (Dalai Lama)
"Date parole al dolore. Il dolore che non parla bisbiglia al cuore sovraccarico e gli ordina di spezzarsi." (Shakespeare, Macbeth)
"Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l'uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti." (Charlie Chaplin)
"Un guerriero non è tale perché vince, ma perché lotta, con forza e dignità, anche nei momenti più bui e difficili della propria esistenza, anche messo di fronte alle proprie debolezze." (P. Coelho: Manuale del guerriero della luce)
"Coraggio è anche lasciare andare tutto quello che mina la nostra felicità: parole, comportamenti, persone e portare nei nuovi giorni anche il poco, anche il niente, ma che quel poco o quel niente sia fatto di serenità." (Giorgia Stella)
"Nessun rapporto è una perdita di tempo: se non ti ha dato quello che cercavi, ti ha insegnato di cosa hai bisogno" (C. Bukowski)
"Le persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso." (A. Merini)
"Le scelte sono le cerniere del destino. Se non facciamo scelte, le porte del destino resteranno chiuse (Pitagora).
"Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia" (P. Coelho)
"Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore (I. Calvino)
"Ricorda le lezioni del passato. Immagina le possibilità del futuro. E resta nel presente." (Sarah Manguso)

Nessun commento:
Posta un commento