giovedì 29 luglio 2021

CACCIA AL TESORO PER GLI ULTIMI GIORNI DI SCUOLA (CON GIOCHI D'ACQUA)

 CACCIA AL TESORO DI PLICK

A conclusione delle esperienze sull'acqua, come richiesto a gran voce dai miei bambini, ho proposto loro questa caccia al tesoro divertente e rinfrescante.

Mi sono presa un po' di tempo perché ho cercato un po' di ovviare ad alcuni problemi che si possono presentare facendo questo tipo di gioco a scuola, in particolare gli spazi a disposizione sia all'interno che all'esterno della scuola ed anche i gruppi dei bambini da coinvolgere ognuno dei quali deve avere, ovviamente, almeno un punto di riferimento adulto.

La premessa alla Caccia al Tesoro è stato il ritrovamento dell'ennesimo biglietto di Plick:



Le squadre sono state due, la squadra blu e la squadra gialla, di 10 bambini ciascuna. La durata prevista circa 2 ore.

Ho preferito fare svolgere la prima parte della caccia al tesoro nei locali interni: i bambini, utilizzando una mappa iniziale e 5 indovinelli, dovevano trovare le "GOCCE DI PLICK" necessarie per poter partecipare poi alle sfide con l'altra squadra.

SQUADRA GIALLA


Il primo indizio per trovare le gocce di Plick è una piccola mappa della sezione, gli indizi 2, 3, 4, 5 , sono stati dati in forma di indovinello.

INDIZIO 1: mappa della sezione con indicato il luogo in cui è nascosta la prima goccia.


INDIZIO 2: 

Ce ne sono due, una rossa ed una verde,

in quel posto dove la fame si perde.

Sono comode, morbide, colorate

non sono lontane e vi aspettano beate.

Quando il buon I. (nome di un nostro alunno) ogni tanto le vede

si alza dal posto e ci si siede.

(POLTRONCINE SITUATE NEL LOCALE MENSA)


INDIZIO 3:

La prossima goccia è custodita in un posto 

un po' lontano nel tempo nascosto.

È incredibile, ha viaggiato nel tempo passato

e solo lì potrà essere ritrovata.

Credete a ma, ci vuole proprio un bel coraggio...

Quella goccia si trova nel ______________di maggio.

(CALENDARIO DI SEZIONE)


INDIZIO 4:

Se uscite in giardino trovate una staccionata,

tutta di legno ben pitturata.

Ogni picchetto ha un "cappello" rosso,

al quarto che contate troverete il biglietto "addosso".

(STACCIONATA ESTERNA COME DA INDICAZIONE)


INDOVINELLO 5:

Avanti ed indietro lei va,

sempre una coda accanto a lei sta.

(SOTTO ALLA SEDUTA DELL'ALTALENA)


SQUADRA BLU




Anche in questo caso il primo indizio per trovare le gocce blu di Plick è una piccola mappa della sezione mentre gli indizi 2, 3, 4, 5 sono stati dati in forma di indovinello.

INDIZIO 1: mappa della sezione con indicato il luogo in cui è nascosta la prima goccia (in questo caso, ad es. dietro alla CUCINA GIOCO).


INDIZIO 2: 

La prossima goccia è custodita, io lo so, 

in un luogo che non vi dirò.

È pieno di animali del passato dipinti,

solo perché sono tutti da tempo estinti.

Stanno stretti tra loro, vicini, vicini,

ma non si danno noia, sono proprio carini.

Così per ore e ore li puoi guardare e studiare,

tanto neppure il Tirannosauro ti potrà mangiare.

(LIBRO SUI DINOSAURI)


INDIZIO 3:

La prossima goccia la trovate appiccicata

in un posto in cui se ne sta proprio beata.

Non ci capite un cavolo?

Provate a guardare sotto a un _______________.

Se quello che c'è in aula non vi basta,

provate a cercarlo in quel posto dove vi aspetta più tardi la pasta.

(SOTTO A UN TAVOLO DELLA MENSA)


INDIZIO 4:

Lei è rotonda come il sole ma di luce non ne fa

però di raggi un po' ne ha

e viaggia sempre in coppia

almeno fino a quando scoppia.

Vi serve un aiutino?

Ce ne sono un po' in giardino.

(RUOTA BICICLETTA)


INDOVINELLO 5

Sopra quella ______________

la capra..........campa. 

(PANCA)



Di seguito segnalo alcuni giochi da utilizzare come sfide (io ne ho utilizzati tre).

La scelta delle sfide da proporre va ben ponderata conoscendo i vostri bambini, il loro numero, la loro età perciò le sfide non dovranno essere tante e dovranno avere adeguata difficoltà.

I primi tre giochi di questo elenco hanno rappresentato le sfide della mia caccia al tesoro, gli altri li aggiungo come ulteriori esempi di giochi.

N.B. Molti altri giochi divertenti li potrete trovare in rete (c'è davvero tantissimo materiale).


LE SFIDE


1 Prendi la pallina

Mettere gli sfidanti seduti a gambe incrociate uno di fronte all'altro, in mezzo, tra di essi c'è una pallina. 


Nello schema ho indicato con un pallino blu ogni membro della squadra blu e con un pallino giallo ogni membro della squadra gialla. In mezzo, sulla linea tratteggiata, le palline rosse, equidistanti da ogni membro, che al segnale stabilito bisognerà cerare di prendere.

Questa è una gara di sveltezza perciò...."mani sulla testa, mani sulle gambe, mani sulla fronte....Goccia"

Quando si sente la parola "Goccia" occorre cercare di prendere la pallina che si ha di fronte.

Chi è sconfitto esce dal gioco e si va avanti cercando di arrivare ad avere un solo vincitore della sfida.


2 ACQUA IN BARCA

Occorrente: 2 spugne, un secchio con acqua, due bacinelle o contenitori di uguale dimensione (vanno bene anche due bottiglie uguali, magari di quelle con l'apertura un po' più grande).

Questo gioco è una staffetta divertente a base di acqua.



I membri  di ogni squadra si mettono in fila. Ogni squadra ha a disposizione una spugna con cui dovrà prendere l'acqua dal secchio per andarla a strizzare nella sua bottiglia/contenitore (io ho usato delle vaschette di uguale dimensione). Vince la squadra che riesce per prima a riempire la sua bottiglia/contenitore.

P.s.: per rendere più divertente la staffetta il capogioco proclama la parte del corpo su cui occorrerà spremere la propria spugna sul proprio contenitore...fronte, guancia, ginocchio, mano, gomito, ascella, collo ecc.


3 BANDIERA ANNACQUATA

Chi non ha mai giocato a bandiera?

Io quest'anno l'ho proposta spesso ai bambini che sono diventati abili e veloci...in questo caso il divertimento è aumentato utilizzando l'acqua.

Occorrente: un secchio un po' grande con tanti gavettoni. Il numero dei gavettoni deve essere proporzionale al numero dei partecipanti (per i miei 20 bambini ne ho preparati una cinquantina, ma forse sarebbe stato meglio averne qualcuno in più poiché a stare nel secchio uno sull'altro alcuni si sono rotti.

I partecipanti, quando sentono il loro numero, devono correre a prendere un gavettone e portarlo oltre la propria riga senza romperlo.

Vince chi riesce  a portare oltre la propria linea il maggior numero di gavettoni integri.


E QUANDO IL CAPOGIOCO DECIDE LA FINE DELLA SFIDA NON C'È NIENTE DI PIÙ BELLO DI UNA BELLA BATTAGLIA A GAVETTONI FRA LE DUE SQUADRE.


4 STAFFETTA CON I BICCHIERI

Quest'ultima staffetta è molto piaciuta ai miei bambini.

Occorrente: una ventina di bicchieri di plastica per ogni squadra, due vaschette di uguale dimensione, due secchi con acqua.

I membri di ogni squadra si mettono seduti uno dietro all'altro con le gambe incrociate. Davanti al primo della fila viene posizionato il secchio con acqua e la pila dei bicchieri di plastica che avrà a disposizione. Alle spalle dell'ultimo membro, invece, sarà posizionata la vaschetta con segnato il livello da raggiungere.

Al via del capogioco i due capofila devono riempire un bicchiere per volta e passarlo ai compagni da dietro alle spalle, cioè senza girarsi. L'ultimo della fila avrà il compito di versare allo stesso modo il contenuto del bicchiere nel contenitore alle sue spalle. 

Vince chi riesce a raggiungere per primo il livello segnato sulle vaschette posizionate alla fine o semplicemente la squadra che avrà più acqua nella sua vaschetta una volta che saranno passati tra i membri tutti i bicchieri.


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