mercoledì 21 luglio 2021

Del festeggiar Compleanni a scuola....

 BUON COMPLEANNO



Festeggiare il compleanno dei bambini a scuola è diventato sempre più difficile. C'è stato il periodo che le mamme potevano portare una torta (senza creme) purché comprata e non fatta in casa, c'è stato il periodo in cui era la cuoca della mensa stessa che si occupava di prepararne una, una volta al mese, per festeggiare tutti i compleanni del mese (già perché comunque, per comodità, abbiamo sempre scelto di festeggiare i compleanni una volta al mese).

Gli auguri cantati insieme, il Biglietto di auguri o il Diploma degli anni hanno sempre fatto da contorno al momento che non è poi così scontato del compleanno. 

I bambini ci tengono moltissimo perché rappresenta il loro momento, il momento in cui gli amici e le maestre riconoscono la loro crescita, è un rituale magico che gli permette di evidenziare un momento di crescita. 

Il cerchio dei compagni che cantano gli auguri, una semplice corona da Re per un giorno, un biglietto di auguri speciale sono gli ingredienti semplici ma efficaci per questo festeggiamento.  

Anche quest'anno il nostro rito non è mancato; certo la torta era finta, certo i biscottini in confezione monodose che sono stati scelti dalla cuoca non potevano uguagliare la bontà di una bella fetta di torta ma tanto il potere più grande è essere li, in cerchio, a ricevere gli auguri degli amici, a ricevere un piccolo regalo speciale (la corona da "Principe/principessa per un giorno")...insieme!


E questa è una filastrocca carina che ho trovato nel web:


BUON COMPLEANNO

Hai compiuto oggi gli anni,

vorrei essere nei tuoi panni.

Da domani avrai un anno in più

non ti riconosceremo più!

Sei cresciuto proprio tanto:

una spanna o due soltanto.

Ora che sei "quasi" grande

non fare troppe scorribande.

Noi amici siamo tanti

e ti faremo gli auguri "urlanti".

Ascolta quindi la nostra canzone

per noi sarai sempre il nostro ragazzone! 



Nessun commento: