giovedì 2 aprile 2020

Caccia al tesoro in tempi di Coronavirus

Oggi è un giorno speciale perché, cara Tupsy, compi 14 anni...un passo indietro dall'essere bambina, un passo avanti verso un futuro di donna.
In questo periodo di ansia e di paura il regalo piu grande che posso farti è quello di una risata "argentina", "grassa", di quelle che senti fare a me ed alla zia Cate quando prendiamo in giro un po' la nonna e lei si ribella dicendoci "Siv du ochi!"

Questo periodo è fatto di famiglia, di quiete e di riflessione ma la caccia al tesoro, come ben sai, è il mio regalo per te ogni anno...e quest'anno l'ho fatta e studiata tutta e solo per te.

BUON 14' COMPLEANNO MISS TUPSI
Questa caccia al tesoro parla di te!

Questa caccia al tesoro consiste in una serie di filastrocche in rima che consentono di arrivare in un ambiente della casa, o esterno ad essa,  in cui cercare le figurine dei personaggi della caccia al tesoro.

Le figurine possono essere svariate; quelle di Miss TUPSI le ho disegnate io e ripercorrono alcuni momenti e personaggi della sua vita (Mumu, la mucca che portava a letto da piccola, Geronimo Stilton e Asterix, due delle sue letture preferite di qualche anno fa, Harry Potter e Le Cronache di Narnia, alcuni dei suoi film preferiti).
Dietro ad ogni figurina c'è scritta  una prova  da superare.
Gli indovinelli


I personaggi 



Le prove da superare


Esempi di prove :
  1. 50 salti alla corda;
  2. Gara di tiro alla fune;
  3. "Annerisci gli spazi" (da "La settimana enigmistica");
  4. Sfida al gioco "Mondo" ( detto anche "Campana" e "Settimana").
  5. Disegna un mazzo di fiori per mamma/papa';
  6. Fai 2 capriole avanti e due indietro sul prato;
  7. Fai 20/30/40 rimbalzi con pallina e racchetta da ping pong;
  8. Risolvi il mistero de "Il corvo parlante" (concorso del settimanale "Settimana enigmistica").
Il gioco è stato una sorpresa, un momento di svago con me e il papà in questo giorno doppiamente speciale (speciale perché 14 anni si compiono una volta sola e speciale poiché occorre, in questo frangente di continue restrizioni, rivestirlo di nuovi significati.





Nessun commento: