giovedì 2 aprile 2020

ORSETTO ZAINETTO


PICCOLO ZAINO PER BAMBINI IN FELTRO

Il materiale lo avevo pronto da tempo, già tagliato, ma se ne stava in una borsa, in giro per casa, aspettando il momento giusto per essere cucito.

Si, perché per ogni cosa c'è il suo tempo...inutile mettersi dietro prima, perché altrimenti si rischia di non portare a termine il lavoro.

È quello che è successo a questo zainetto, pensato come regalo per il bimbo di una amica che si accingeva a iniziare il Nido ed ora completato, dopo un anno, proprio in questa situazione di incertezza (non so se sarà ancora utile a lui quando ci rivedremo...ma nel frattempo gli è nata una sorellina perciò mi sono messa di buona lena per completarlo).
Il pensiero è comunque quello di rivederci non appena sarà possibile percio' sono contenta del risultato ottenuto dai miei «cucirini».

Ho utilizzato del feltro rigido di colore arancione per le due facce e per la striscia intermedia, del feltro morbido marrone e nero per musetto, naso ed interno orecchie, dei bottoni di una vecchia giacca per gli occhi, del filo di cotone da ricamo per le cuciture, del nastro da "sottogonna" (non conosco il nome tecnico) e due fibbie da zaino per le bretelle posteriori.





Per realizzarla mi sono innanzitutto disegnata un modello in cartoncino che poi ho utilizzato per tagliare le due facce.



 Come potete vedere, inizialmente, avevo pensato di realizzare un tigrotto ma poi, in itinere, si è trasformato in orso.



Oltre alle due facce ho tagliato anche  una lunga striscia, spessa 6 cm (se si vuole anche piu), che ha costituito lo spessore  intermedio dello zainetto. 






Nessun commento: