lunedì 30 marzo 2020

#Arteallafinestra


Poesia delle piccole cose

Eccomi qua, sopravvissuta all'ennesimo week end di clausura e di cattivi pensieri cercando di mettere nel mio "baule dei tesori" qualche pensiero bello ed un pizzico di creatività.

Ancora una volta, come una bambina, ho giocato con linee e colori lasciandomi guidare dalle poche indicazioni del nuovo manifesto di ARTEBAMBINI per il progetto #Arteallafinestra.

Riassumo le indicazioni del quinto manifesto che partono dal libro:

Non lo conoscevo, ma ho avuto il piacere di seguirne la videolettura proposta da Artebambini stessa.
In questo libro, tutto si trasforma e cambia poiché ogni immagine è fatta di piccole parti che si possono combinare in un infinito gioco ad incastri...perché "sono le piccole parti a fare un tutto meraviglioso".

Come giocare?
  1. Prendi un foglio ed un pennarello possibilmente a punta grossa. Segna due punti: partenza ed arrivo.
  2. Inizia a tracciare una lunga linea, curva, diritta, spezzata, cercando di disegnare anche spazi chiusi.
  3. Colora con pastelli o pennarelli gli spazi chiusi e poi ritagliali.
  4. Disponi tutti i pezzi su un foglio e fai finta che siano costruzioni o pezzi di un puzzle ed inizia a costruire.


Ecco la mia costruzione che ho chiamato "Famiglia"


FILASTROCCA RACCHIUSA IN UN NIDO

Filastrocca racchiusa in un nido,
qui sta il mio piccolo che io ti affido,
morbide piume colorate,
ali di vento appena sfiorate.
Cuore di mamma che a papà assomiglia,
in questo piccolo nido
vive una famiglia.
(Fatapiumetta)

Nessun commento: