giovedì 19 marzo 2020

Festa del papà


Non si riesce mai ad apprezzare appieno la quotidianità se non quando ,di quest'ultima , si viene privati.  Così, anche quel piccolo giro quotidiano a vedere se i miei "anziani"  genitori stanno bene (e anziani lo dico sottovoce, tra virgolette, perché loro non si sentono ancora tali) da un po' di settimane mi è vietato (a causa di questa situazione pandemica).
Poiché mi mancano un po' quelle chiacchere e quel confronto e scambio quotidiano, dedico loro questi biscotti, ed in particolare a papà, che oggi non ho modo di festeggiare ne con i miei tradizionali biscotti, ne con il suo liquore preferito.


BISCOTTI PER LA FESTA DEL PAPÀ

Questa è la ricetta dei biscotti più semplice che conosco, quella che utilizziamo da anni per preparare i nostri biscotti di Natale o quelli da regalare nelle occasioni speciali:

INGREDIENTI
300 gr farina
125 gr zucchero
125 gr burro
Un uovo intero ed un tuorlo
La punta di un cucchiaino di lievito
Gocce o scaglie di cioccolato fondente
Essenze varie (Rum, Limoncello, vaniglia ecc)

PREPARAZIONE
Dopo aver fatto un "vulcanetto" con farina, zucchero e la "puntina " di lievito, 
spezzettere il burro e metterlo nel centro con le uova,
 impastare per bene, aggiungendo, per ammorbidire l'impasto, un mezzo bicchierino di liquore o di latte.
Aggiungere, se si vuole il cioccolato.
Stendere la pasta e poi, utilizzando qualche stampo di forma particolare (io ho conservato, nel tempo, quelli che avevo comprato quando Miss Tupsy era piccina) oppure, se non lo si ha, una rotella, stampare/tagliare i biscotti.
Metterli su un foglio di carta da forno ed infornare per circa 15 minuti a 150° in forno non ventilato. A fine cottura devono conservare un colore biancastro!


BUONA FESTA A TUTTI I PAPÀ! 😉

Nessun commento: