giovedì 5 marzo 2020

IL MISTERO DEL LONDON EYE

È stata una piacevole sorpresa, imbattermi in questo libro, mentre stavo cercando un regalo da fare alla Signorina Tupsy Tupsy.
L'occasione non era di quelle speciali (perché non sempre ci deve essere una occasione speciale!) ma solamente un pensierino dal viaggio che, io ed il superIssimopapà, abbiamo fatto a Gubbio...senza di lei (ebbene si, ogni tanto ci vuole...anche se, a dire la verità, nella nostra piccola famiglia il caso si è presentato solo in due occasioni in 13 anni...quindi, si, si poteva fare).
Perdendoci tra le viuzze della bella cittadina di Gubbio, peraltro molto tranquilla poiché siamo fuori dal periodo turistico, ci siamo imbattuti in una piccola libreria che presentava delle edizioni particolari, una bella rassegna di libri per bambini ed una buona selezione di libri per ragazzi.
Tra questi ultimi mi ha colpito la trama di


"Il mistero del London Eye" 
Di Siobhan Dowd
Edizione Uovonero

La scrittrice, inglese di origini irlandesi, morta purtroppo assai giovane, è riuscita a narrare in modo scorrevole e con un ritmo incalzante, questo romanzo "giallo", per ragazzi.
Si tratta della misteriosa scomparsa di un ragazzo, Salim, e delle avvincenti indagini compiute dai suoi cugini Kat e Ted, all'insaputa del "mondo degli adulti", completamente assorbito dalle indagini ufficiali.
Dal libro traspare in modo netto la lucidità di Ted, ragazzo "diverso"...che non è in grado di riconoscere le espressioni sul volto degli altri, che sfarfalla con le mani, è metodico e non capisce le metafore ma è un esperto di meteorologia e presenta una mente analitica perfetta per analizzare anche i più piccoli indizi.
Beh, ho voluto leggermelo anche io...d'altra parte l'ho scelto perchè mi sembrava avvincente e così si è dimostrato.


Nessun commento: