" È arrivato un bastimento carico di..."
È un gioco che, mi ricordo, facevamo da bambine per ricercare le parole che iniziavano con un determinato suono. Lo propongo spesso, quando ho i bambini di 5 anni, poiché li aiuta a sviluppare la capacità di discriminare i suoni iniziali delle parole e la capacità di segmentazione. Le parole trovate le usiamo per inventare brevi storie che spesso risultano fantasiose e divertenti, come questa di oggi che ha per protagonista Capitan Caviglia ed il Signor Cotoletta.
CAPITAN CAVIGLIA ERA UN CAPITANO CHE VIVEVA IN UN CASTELLO INSIEME AL SUO CAVALLO DI NOME CHIARA CHE AVEVA LE CIGLIA CORTE E LA CODA E LA CRINIERA CASTANE. NEL CASTELLO VIVEVANO ANCHE CINQUE CAVALIERI CON I LORO CINQUE CAVALLI.
UN GIORNO ARRIVÒ IL SIGNOR COTOLETTA, CORRENDO VELOCE SUL SUO CAMMELLO CARLO, PERCHÉ DOVEVA DIRGLI ASSOLUTAMENTE UNA COSA IMPORTANTE.
GLI DISSE, INFATTI, CHE STAVANO ARRIVANDO DEI CATTIVI DA CASTELL'ARQUATO E CHE AVEVANO CON SE CINQUEMILA CAVALLI.
CAPITAN CAVIGLIA SI ARMÓ DI CATAPULTA E CANNONE E COMINCIÒ A LANCIARE CACCHETTE DI CAVALLO, CAVOLI, CAROTE, CARAMELLE E CIPOLLE CONTRO I CATTIVI.
LE CIPOLLE COLPIRONO IL LORO CRANIO ED I CATTIVI SI MISERO A PIANGERE E CORSERO A CASA ATTACCANDO I LORO CINQUEMILA CAVALLI ALLE CARROZZE.
Nessun commento:
Posta un commento