Dopo Tris, Domino, Il gioco dell'Oca, Memory ed infine Tappo e Rubamazzo, in questo anno strampalato, povero di giochi e materiali, eccomi a proporre questa Tombola ad immagini sul tema della stagione invernale.
Se, come credo, riscuoterà l'interesse delle "Simpatiche canaglie", dopo questa prima proposta di gioco passerò alla tombola dei numeri vera e propria (anche se con un limitato campo numerico).
Il tabellone
Le tessere
Le cartelle per i partecipanti
La prima prova, fatta giusto ieri pomeriggio, da un lato ha creato molto entusiasmo, dall'altro, per alcuni bambini, è emersa la difficoltà di accettare di non aver vinto...il giocare per giocare senza avere un tornaconto.
Sono, perciò, situazioni di gioco utili per fare riflettere i bambini ed è bello vedere che alcuni di loro si prestano, anche solo con una carezza, una pacca sulla spalla o poche parole "Dai, è solo un gioco, neanche io ho vinto...", a cercare di consolare gli amici in difficoltà.
La prossima volta sarà il capogruppo a gestire il tabellone delle tessere pescate e, se mantengono l'interesse, proporrò successivamente la classica tombola con i numeri (anche se semplificata).
Nessun commento:
Posta un commento