domenica 27 febbraio 2022

Letture e libri

 


LE PULCETTE IN GIARDINO

(B. Alemagna)


È già da un po' di tempo che sono in cerca di questo libro. Purtroppo è veramente difficile trovarlo anche on line (io, almeno,  non ci sono riuscita) ma finalmente sono riuscita ad averlo con il prestito inter bibliotecario.

I libri delle pulcette hanno racconti semplici ma di contenuto importante, immagini coloratissime ed accattivanti per non dire "morbidose"  visto che B. Alemagna le ha realizzate come morbidi arazzi di lana cotta o cardata.

In "Le pulcette in giardino" le protagoniste, ormai diventate amiche, cominciano ad annoiarsi dei soliti giochi e della vita nel vecchio materasso perciò decidono di uscire in cerca di nuovi amici.

Uscendo si ritrovano in un bellissimo prato pieno di stimoli interessanti che però non riescono a cogliere appieno. E così, pur essendo curiose, rimangono imprigionate in luoghi comuni che le fanno ad un certo punto scappare indietro di filato nel loro materasso.

Come nella realtà accade è difficile fidarsi di chi è diverso da noi soprattutto basandosi sulle apparenze.

Così la formica "non sembra un tipo simpatico....deve essere cattiva e noiosa...", l'ape ha un pungiglione che potrebbe infilare nei loro occhi oppure la cimice che "puzza, morde, è pericolosa".

Solo una volta rientrate nel loro materasso riescono a riflettere sulla stupidità del loro comportamento che non gli ha concesso di conoscere nessuno.


Nessun commento: