Un sacchetto di nocciole mi ha fatto venire voglia di preparare questi biscotti alle nocciole con la ricetta di mamma nella sua particolare versione della "Sbrisolona" (nel senso che non credo che corrisponda esattamente alla ricetta originale di questo dolce che è mantovano).
INGREDIENTI:
400 gr farina
200 gr nocciole e/o mandorle
200 gr burro o margarina
200 gr zucchero
2 uova intere, un pizzico di sale
P.s.: questi sono gli ingredienti base utilizzati da mamma poi, volendo, si può aggiungere una puntina di lievito per renderli più morbidi, un po' di vanillina, la buccia grattugiata di un limone ecc.
PROCEDURA:
Questa è una ricetta estremamente semplice di quelle che possono con soddisfazione coinvolgere i bambini nella preparazione oltre che nella degustazione 😉.
Occorre tritare grossolanamente la frutta secca e tenerla un momento da parte.
Intanto su una spianatoia preparare un "vulcanetto" con farina, zucchero, burro ammorbidito, uova, un pizzico di sale ed impastare aggiungendo verso la fine la frutta secca tritata.
Ricoprire una teglia con carta da forno ed inserirvi l'impasto a "ciuffetti" , unendoli fra loro allargando le "macchie" di impasto con le dita.
Cuocere in forno a 180 gradi per 25/30 minuti.
Mamma ha sempre lasciato la "mattonella" intera, in versione torta, a me piace invece frammentarla in biscotti di forma irregolare.
1 commento:
Posta un commento