domenica 8 maggio 2022

Fiori ed erbe selvatiche

 Scorzobianca


Camminando nei miei soliti pomeriggi di pensieri al vento, un pomeriggio di fine aprile, mi sono imbattuta in questo fiore che non avevo mai visto.

Si trovava in un argine lungo la strada e ne ho avvistati 3/4 esemplari in una decina di metri di terreno ...nessun altro.




Il fiore spiccava come unica nota violacea in una "marea" di fiori di campo gialli.

La curiosità mi ha spinto ad indagare ed ho trovato diverse notizie interessanti su di esso.

Innanzi tutto il nome, Scorzobiancauna pianta erbacea conosciuta anche come Barba di becco viola,  o anche sassefrica.


Quest’ortaggio invernale (nome scientificoTragopogon porrifolius) è un alimento consigliato soprattutto in caso di costipazione, facilita la digestione e riduce la formazione di gas intestinali.

La pianta produce una lunga radice di colore bianco-giallastro dalla consistenza carnosa che viene utilizzata per diverse ricette.

Ne segnalo una trovata su LA CUCINA ITALIANA

SCORZOBIANCA IN UMIDO 


Ingredienti:

1 kg di Scorzobianca

80 gr di cipolla

2 tuorli

Limone

Prezzemolo tritato

Sale

Brodo vegetale

Olio extra vergine di oliva


Preparazione

Mondate la scorzobianca, tagliatela in rocchetti lunghi 8-10 cm e raccoglietela in una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone in modo che non si anneriscano. Poi scolateli e divideteli in bastoncini più sottili. Tritate la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola dai bordi bassi con 3-4 cucchiai di olio e un cucchiaio di prezzemolo tritato per 2-3’. Unite i bastoncini di scorzobianca, salate, riducete la fiamma e lasciateli stufare per 15’ con il coperchio.

Bagnate con 100-120 g di brodo vegetale caldo e cuocete senza coperchio a fuoco basso finché la scorzonera non sarà tenera. Sbattete 2 tuorli con il succo di mezzo limone e un pizzico di sale; versateli sopra

la scorzobianca, spegnete il fuoco e mescolate con delicatezza fino a ottenere un sughetto cremoso, poi spegnete. Aggiustate di sale, se serve, e completate con poco prezzemolo tritato. Servite subito.

(Ricetta da: https://www.lacucinaitaliana.it/ricetta/secondi/scorzobianca-in-umido/)



Nessun commento: