lunedì 23 maggio 2022

Fiori ed erbe selvatiche

Cosa possiamo osservare in questa stagione sul nostro appennino?

QUATTRO PASSI, GAMBE IN SPALLA, NELLA VALLE TRIBOLATA

Mi piace camminare nella natura, mi piace respirare a pieni polmoni, mi piace sentirmi stanca ed appagata dopo una camminata in montagna.


Questo week end  ho fatto un bel percorso in una delle valli del nostro appennino (Alta Val Nure) che ancora non conoscevo, la Valle Tribolata.

La natura, in questi mesi primaverili, è un tripudio di colori e di profumi per cui la camminata è stata veramente appagante.

Il giro ha previsto alcune tappe: Rifugio Gaep (Selva di Ferriere), Fontana Gelata, Prato Cipolla, Rifugio Astass, Groppo Rosso, Valle Tribolata, Crociglia Piccolo, Passo del Crociglia.


Stralcio mappa Alta Val Nure, al confine tra le province di PC, PR, GE

Lungo tutto il percorso abbondanti fioriture di Orchidea Sambucina (Dactylorhiza sambucina), chiamata così per il caratteristico profumo di sambuco che emanano alcune piante di questa specie.
L'Orchidea fa parte delle specie protette del nostro appennino e mi ha sempre attratto per la sua delicata bellezza. 
Osservandola meglio, da vicino, si riesce a cogliere una infinità di sfumature di colori  in toni delicati ed intensi ed il loro caratteristico profumo.




A Prato Cipolla spiccava il giallo della Caltha palustris, una Ranuncolacea i cu fiori facevano capolino fra verdi foglie carnose, lucenti cuoriformi una pianta tipica delle zone umide.


Caltha palustris 


In cima al Groppo Rosso (circa 1600m), alle spalle di Santo Stefano d'Aveto, nelle parti prative erano presenti diversi fiori gialli, con uno stelo di una quindicina di cm e foglie di forma sottile, allungata e appuntita. Non li avevo mai visti. Li ho notati  per la particolarità di avere alcuni petali di colore differente sul lato interno ed esterno.

Andando a scartabellare tra informazioni varie ed immagini presenti nel web sono riuscita a scoprire che si tratta di Tulipani di montagna.




Nessun commento: