martedì 17 maggio 2022

SOS...Ruga in pericolo!


 C'è un che di fatalismo nella vita di ognuno di noi, fatalismo che ieri mi ha permesso di entrare in contatto con un animale in difficoltà e di aiutarlo...per non dire proprio...salvarlo. 

Mi ero fermata lungo il ciglio della strada, poco distante dal mio paese. Qualche sera prima avevo urtato inavvertitamente contro qualcosa lungo la strada e mi si era staccata la copertura in plasticona di una luce...lo so che è una cavolata ma speravo che facendo lo stesso tratto di giorno dopo avrei ritrovato "il plasticone" e magari mi sarei risparmiata la spesa di un nuovo pezzo.

Va beh! Ecco perché ero ferma sul ciglio di una strada statale e vagavo con il naso all'ingiù vicino al canale per vedere se "il plasticone" saltava fuori dall'erba.

Vedevo più avanti a me un qualche cosa, sulla carreggiata, vicino alla linea di mezza via, qualcosa che veniva continuamente schivato o sovra passato dalle auto che sfrecciavano ma non riuscivo a capire cosa fosse...se non dopo qualche minuto in cui mi ci sono trovata proprio di fianco.

Caspita! Sembrava proprio il guscio di una tartaruga. 

Chi vuoi che getti un guscio di tartaruga in mezzo alla strada...pensavo...ma intanto la curiosità di vedere come fosse fatto mi ha fatto attendere che non passassero auto per andarlo a recuperare...e...che sorpresa!

Appena l'ho preso in mano sono sbucate quattro gambette  "unghiute" ed una testina raggrinzita.

Cara Ruga, sei stata proprio fortunata a non finire schiacciata e  sei stata proprio fortunata che in quel momento fossi lì a girovagare in cerca del "plasticone".


Nessun commento: