domenica 11 febbraio 2024

Carnevale e colori

Credo che al giorno d'oggi la festa di Carnevale sia molto meno sentita rispetto al passato, tranne in alcune città che conservano radicate alcune preziose tradizioni; comunque, i bambini della scuola dell'infanzia, tranne poche eccezioni, amano molto questo periodo, lo attendono con ansia al pari del Natale perché è la festa del divertimento, degli scherzi e dei colori.

Già, del Carnevale ci colpiscono i colori, colori delle maschere, dei costumi, dei coriandoli e delle stelle filanti.

Abbiamo approfittato di questo periodo per fare delle esperienze con i colori a tempera sperimentando tecniche creative e facendo conoscenza con alcuni importanti artisti del passato.

E' il caso di Mirò che ha fatto del colore un elemento importantissimo delle proprie opere d'arte. Le nostre attività sono partite proprio dall'osservazione di alcune stampe delle sue opere:

Mirò - Il sorriso delle ali fiammeggianti



Mirò - Personaggio ed animale

I bambini hanno nominato i colori utilizzati da Mirò ed hanno cercato di intravedere ed interpretare le forme. 

Successivamente abbiamo messo loro a disposizione i colori a tempera presenti nelle tele di Mirò che hanno utilizzato in modo creativo e personale per rielaborarle. 



Piccola Bibliografia di libri interessanti sui colori:

"Colori" di Hervè Tullet è un libro che è piaciuto molto ai bambini forse perchè, nella sua semplicità, li invita a compiere semplici azioni come toccare i colori, fare finta di mescolarli ecc. attraverso le quali essi imparano a discriminare i colori primari e secondari in modo divertente e giocoso.

"Un colore tutto mio" di Leo Lionni un libro molto bello il cui protagonista è un piccolo camaleonte alla ricerca di un colore tutto suo (traspare il tema dell'importanza della propria identità).

Nessun commento: