sabato 10 febbraio 2024

Mangiatoie per uccellini

 Ricicreando...da un brik del latte

Con i bambini abbiamo realizzato queste piccole mangiatoie per gli uccellini riciclando i  tetra briK del latte su cui abbiamo praticato dei tagli per realizzare le aperture attraverso cui gli amici pennutini possono entrare e disporre dei semi.

Abbiamo utilizzato un tetra brik per ogni bambino, dei colori acrilici, dei cuoricini in gomma crepla per decorare, dei bastoncini/rametti per il posatoio, un pò di legnetti o cortecce per coprire il tetto, colla.






Nella stagione invernale i piccoli pennutini faticano a trovare cibo in natura e le mangiatoie si riempiono facilmente dell'allegro cinguettio di Cinciallegre, Passerotti, Pettirossi.
Queste realizzate dai bambini possono essere appese ai rami di una siepe o posizionate in giardino o su balconi e terrazzi, al riparo delle intemperie e fuori dalla portata di gatti o altri animali che potrebbero spaventare gli uccelli.
Il momento migliore per rifornire le mangiatoie è al mattino oppure verso sera.
Noi abbiamo utilizzato dei miscugli di semi già preparati ma abbiamo letto che, ad esempio, per i merli ed i pettirossi si potrebbero preparare dei pasti a base di fiocchi di avena, uvetta, frutta e noci tritate.



Nessun commento: