Sono alcuni anni che organizziamo a scuola dei giochi motori per festeggiare insieme ai bambini il Carnevale.
Chissà, prima o poi ci scapperà una caccia al tesoro di Carnevale, anche se il periodo dell'anno non è dei migliori ed a me piace pensarle da giocare all'esterno.
Segnalo qui di seguito la rassegna di giochi del Carnevale di quest'anno.
Ci tengo a precisare che la maggior parte di questi giochi può essere utilizzato per qualsiasi festa/con bambini della fascia di età 3-6.
Nota: A fine giochi è sempre cosa gradita consegnare un piccolo premio a tutti i partecipanti, che potrebbe essere una medaglia realizzata da noi, un sacchettino di caramelle da dividere e portare a casa, una confezione di bolle di sapone, un palloncino...le idee sono davvero infinite.
"Prova il cappello"
Per questo gioco serve un cappello ed un pò di musica.
I bambini sono seduti in cerchio e, accompagnati da un sottofondo musicale, si passano un cappello (prima di passarlo al compagno che viene dopo devono però metterselo in testa). Chi riceve il cappello deve quindi alzarsi in piedi, indossarlo, sedersi, passarlo velocemente a chi viene dopo. Quando si interrompe la musica viene eliminato chi ha il cappello in mano.
"Mettiti così"
Per questo gioco servono una decina o più ( a seconda del numero dei bambini che partecipano) di immagini di posizioni differenti da assumere con il corpo. Esse vanno fissate ad altrettante seggiole disposte in cerchio (nel nostro caso le abbiamo fissate ai tavoli). Quando parte la musica i bambini si dovranno muovere attorno al cerchio di sedie. Quando si ferma la musica essi si devono fermare cercando di assumere la posizione indicata sul foglio fissato alla sedia.
"Passa IL CERCHIO"
Occorre un cerchio di quelli usati per la motoria ed un pò di musica. I bambini sono seduti in cerchio e devono passarsi il cerchio utilizzando però solo le gambe.
Contiamo quanti giri riusciamo a fargli fare senza farlo cadere.
Con i più grandi, contiamo quanti giri facciamo fino a che la musica cessa.
"Stendi le maschere"
Occorrono una decina di mascherine di carta per ogni bambino, una corda da stendere , mollette per i panni.
I bambini gareggiano a coppie, uno contro l'altro. Ad ognuno vengono consegnate dieci mascherine che devono essere stese su un filo utilizzando delle mollette per i panni. Lo scopo del gioco è riuscire a stenderle tutte nel minor tempo possibile.
A fine gioco chi ha perso fra le coppie devono fare una penitenza scelta dai vincitori.
"Staffetta porta oggetti"
Occorrono oggetti vari da suddividere in diversi contenitori, due per ogni bambino. I cesti vengono collocati in due punti opposti della stanza. Nel cesto iniziale saranno posizionati degli oggetti che, al via, andranno portati di corsa nel contenitore posto dall'altro lato della stanza. Lo scopo del gioco è infatti quello di portare tutti gli oggetti, uno per volta, da un cesto all'altro.
Quando un bambino finisce di trasportare tutti gli oggetti posti nel cesto di partenza, si siede in corrispondenza del suo punto di arrivo ed aspetta la conclusione del gioco per i compagni.
"I Mangiaforme"
Occorrono delle forme geometriche (triangoli, cerchi, quadrati e rettangoli a seconda dell'età dei partecipanti), in plastica o in cartone, e quattro cerchi della motoria in ognuno dei quali verrà posizionata una sagoma Mangiaforme di cartoncino rappresentante una forma geometrica (in foto quelle da noi realizzate).
Disporre sul pavimento un certo numero di forme geometriche.
Si possono fare più manches a seconda del numero dei bambini, i quali intervengono nel gioco in piccole squadre (2-4 giocatori anche a seconda del numero di forme geometriche che abbiamo disposto a terra).
Ogni squadra deve riporre correttamente le forme nei Mangiaforme. A fine manche si controllano insieme le suddivisioni fatte.
Se ci sono delle suddivisioni errate si fanno disporre correttamente e poi scatta una penitenza.
Gara con le stelle filanti
È un gioco che piace sempre. I bambini si dispongono intorno ad una cassetta/scatola di cartone.. Ognuno dispone di un rotolo di stelle filanti (oppure diversi "anelli" separati dal rotolo).
I bambini, soffiando, devono cercare di centrare la scatola posta in centro, equidistante da tutti i partecipanti.
"Soffia e fai goal"
Abbiamo costruito un tabellone di cartoncino con 10 cerchi in cui posizionale le palline di carta da soffiare.
Ogni bambino ha a disposizione 10 palline di carta ed una cannuccia per soffiare. Dopo aver posizionato le palline sui cerchi del tabellone ognuno prova a fare goal nella porta "arcobaleno" soffiando sulle palline con una cannuccia.
La pentolaccia
Gioco carnevalesco per eccellenza, dai nostri bambini particolarmente gradito perché la pentolaccia nasconde sempre un piccolo tesoro.
I bambini cercano di colpire la pentolaccia appesa ad un albero utilizzando un tubo di cartone/bastone.
Si prova, ovviamente, uno per volta.
"Congela le mascherine"
Giochiamo insieme ai nostri bambini impersonando la strega che vuole catturare le mascherine.
Con una pallina morbida in mano cerca di catturare le mascherine toccandoli con essa.
Chi viene toccato si trasforma in una statua di ghiaccio che si blocca in una posizione decisa da lui.
Solamente un amico, toccandolo su una determinata parte del corpo (una spalla, un braccio, la pancia, la schiena ecc.) può liberarlo dal sortilegio.
Nessun commento:
Posta un commento