sabato 10 febbraio 2024

Disegni a due mani



 I bambini mi chiedono spesso di disegnargli qualche cosa. Nel mio quotidiano cerco di utilizzare pochissime fotocopie, forse perchè a me disegnare piace, mi è sempre piaciuto ed anche perchè mi piace fare passare il messaggio che ogni disegno è un bel disegno, che non c'è nulla di impossibile e che quello che non sono capace di disegnare oggi, poco per volta lo riuscirò a realizzare.

Per i bambini della scuola dell'infanzia il disegno è un modo per esprimersi. Spesso incominciano appena arrivati a scuola a realizzare dei disegni da portare a casa ed i momenti di tranquillità, in cui si concentrano a realizzare cose da regalare ai propri cari, si alternano ai momenti di gioco più dinamici.

Per stimolare i miei alunni a provare (poichè spesso mi dicono "non sono capace...mi fai...") mi piace realizzare i disegni a due (o più) mani. Inizia il primo bambino a disegnare qualche cosa, poi si aggiungono i particolari dell'uno e dell'altro per terminare quando il prodotto realizzato ha assunto una certa gradevolezza per tutti.

Nessun commento: