mercoledì 21 febbraio 2024

Torta Verde con i pistacchi

 I miei dolci hanno con se il pensiero di chi mi ha regalato la ricetta, nascondono nei loro ingredienti le voci di un passaparola, profumano di cucina fai da te, come quelle in cui siamo vissuti da bambini (almeno chi, come me, è nato negli anni sessanta ed è cresciuto con la musica del ricettario di Maria Rosa).

Questa ricetta l'ho avuta anni fa da una carissima amica ed era piaciuta tantissimo a tutti (tranne a Miss Tupsy la quale, alle torte, preferisce qualche fetta di salame).

Per prepararla ci ho messo un'oretta.

Ingredienti per una teglia di 25 cm (4-6 persone):

  • 125 ml di olio di semi di arachide
  • 300 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina (facoltativo)
  • 3 uova intere
  • 300 gr di farina
  • 250 gr di yogurt bianco (io non l'ho trovato ed ho utilizzato uno yogurt alla stracciatella)
  • 150 gr di pistacchi non salati
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito
  • Burro q.b.
Per la copertura ho utilizzato:
  • Cioccolato fondente q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.

Preparazione:
  1. Mescolare olio e zucchero poi aggiungere la vanillina e montare con le fruste elettriche o a mano.
  2. Aggiungere un uovo per volta facendolo incorporare e poi gradatamente la farina ed il lievito setacciati, continuando a mescolare.
  3. Aggiungere nell'ordine: yogurt, pistacchi, gocce di cioccolato. Per queste ultime ho provveduto a seguire il suggerimento di metterle in congelatore e di farle passare nella farina prima di incorporarle. Questo per evitare che durante la cottura scendano tutte sul fondo (vi saprò dire se il suggerimento ha funzionato).
  4. Trasferire l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 175°  nel forno ventilato, per circa 45 minuti.
  5. Sciogliere infine il cioccolato fondente a bagnomaria e stenderlo sulla torta come copertura, completando con granella di pistacchi.
Più tardi vi farò sapere come è venuta....



BUONISSIMAAAAA!

Un consiglio: controllate la cottura in base al vostro forno. Il mio, nonostante l'opzione ventilato, si vede che scalda un pò troppo in alto e mi si è leggermente sollevata. 

Nessun commento: