lunedì 30 marzo 2020

#Arteallafinestra


Poesia delle piccole cose

Eccomi qua, sopravvissuta all'ennesimo week end di clausura e di cattivi pensieri cercando di mettere nel mio "baule dei tesori" qualche pensiero bello ed un pizzico di creatività.

Ancora una volta, come una bambina, ho giocato con linee e colori lasciandomi guidare dalle poche indicazioni del nuovo manifesto di ARTEBAMBINI per il progetto #Arteallafinestra.

Riassumo le indicazioni del quinto manifesto che partono dal libro:

Non lo conoscevo, ma ho avuto il piacere di seguirne la videolettura proposta da Artebambini stessa.
In questo libro, tutto si trasforma e cambia poiché ogni immagine è fatta di piccole parti che si possono combinare in un infinito gioco ad incastri...perché "sono le piccole parti a fare un tutto meraviglioso".

Come giocare?
  1. Prendi un foglio ed un pennarello possibilmente a punta grossa. Segna due punti: partenza ed arrivo.
  2. Inizia a tracciare una lunga linea, curva, diritta, spezzata, cercando di disegnare anche spazi chiusi.
  3. Colora con pastelli o pennarelli gli spazi chiusi e poi ritagliali.
  4. Disponi tutti i pezzi su un foglio e fai finta che siano costruzioni o pezzi di un puzzle ed inizia a costruire.


Ecco la mia costruzione che ho chiamato "Famiglia"


FILASTROCCA RACCHIUSA IN UN NIDO

Filastrocca racchiusa in un nido,
qui sta il mio piccolo che io ti affido,
morbide piume colorate,
ali di vento appena sfiorate.
Cuore di mamma che a papà assomiglia,
in questo piccolo nido
vive una famiglia.
(Fatapiumetta)

sabato 28 marzo 2020

#Arteallafinestra

Bruna e Piru...Piru e Bruna (piccola storia a lieto fine)


Piccola e breve storia ispirata dal progetto  #Arteallafinestra 
di ARTEBAMBINI


https://www.artebambini.it/formazione/iorestoacasa-noirestiamoincontatto/





Questa storia inizia 7 anni fa, quando la mia amica Mari mi chiamò per dirmi che una sua vicina stava cercando casa per una gattina abbandonata, trovata nel motore di una macchina. Chiedeva un aiuto a me perchè sapeva che amo gli animali, perché ho sempre avuto tanti gatti (soprattutto quando abitavo con i miei genitori), perché magari conoscevo qualcuno a cui affidarla.
Bruna è arrivata così da noi e da piccola "ragnetta sgambettante pelosa" è diventata una "Brunella gatta monella".
In seguito, tre anni fa, mentre ero a casa dei miei genitori, arrivò Piro Piru, dal cielo ci è piovuto letteralmente addosso, impaurito ed affamato. Mia mamma mi disse: "Lorenza, come faccio a tenerlo con tutti questi gatti che abbiamo! Prova a vedere se trovi qualcuno a cui darlo!"
E così Piru Piru, morbido mondo di soffici piume, tra mille pensieri etici sul tenere un animale simile in gabbia, è rimasto qui con noi anche lui.
È così che Piru  e Bruna si sono conosciuti e si osservano quotidianamente; lui, dall'alto del bastone della tenda su cui ama appollaiarsi durante il giorno, e lei dal basso, spesso seduta sul davanzale esterno a sentirlo cinguettare.

Eccoli qui, dal vivo:
 



venerdì 27 marzo 2020

#Arteallafinestra


https://www.artebambini.it/formazione/iorestoacasa-noirestiamoincontatto/



Spesso leggo, nei post di facebook, domande del tipo "Come passi il tuo tempo in quarantena?" .
Ebbene  io, lavorando a scuola, sono a casa dal 23 febbraio (la mia provincia è stata una delle prime ad essere interessata da restrizioni), un tempo lunghissimo per una persona abituata ad avere la giornata colma delle grida e dei sorrisi dei bambini, dalla quotidianità familiare e da poco tempo libero utilizzato soprattutto per camminare o nuotare (il mio ben-essere).
In queste lunghe giornate in casa il ben-essere delle passeggiate è stato sostituito da un ben-essere di creatività che mi ha consentito di tenere a bada l'ansia e di scaricare in modo diverso le mie energie.
Un appuntamento per me diventato fisso ed atteso durante la settimana è una proposta fatta dalla casa editrice ARTEBAMBINI ( che conosco da anni per le sue pubblicazioni e per i corsi creativi che propone a noi insegnanti) e rivolta soprattutto ai bambini ed alle famiglie.

Questo è uno degli appuntamenti a cui ho partecipato fino ad ora, che mi ha permesso di coinvolgere anche Miss Tupsy che da buona adolescente l'arte ce l'ha dentro, riposta in fondo al cuore, ma fatica a tirarla fuori.
Ecco il nostro manifesto a due mani!




venerdì 20 marzo 2020

Un libro per sognare

Se c'è un libro che mi piacerebbe leggere, oggi, ai miei bambini è: 
"FEDERICO"
DI LEO LIONNI

Federico è un topolino. Mentre tutti gli altri topolini sono indaffarati tutto il giorno a cercare provviste per affrontare i rigori invernali, Federico, invece, passa il suo tempo fuori dalla tana, su un sasso, ascoltando rumori, osservando colori, percependo i profumi nell'aria.
Sembrerebbe che Federico stia sprecando il suo tempo...ma non è così...
Saranno proprio i colori, i rumori, gli odori rimasti impressi nella mente e nel cuore di Federico che permetteranno alla comunità dei topini, attraverso i suoi racconti durante il rigido inverno, di rimanere ancorati a pensieri belli, a sogni che scaldano il cuore in un momento di estrema difficoltà.

In questo periodo, per superare le difficoltà in cui tutti, bene o male, ci troviamo, credo che bisognerebbe essere un po' come Federico e utilizzare, in questo grigiore di ansia quotidiana che ci attanaglia, i bei sogni ed i bei ricordi che abbiamo chiuso nel cuore al fine di sentirci meglio.

giovedì 19 marzo 2020

Festa del papà


Non si riesce mai ad apprezzare appieno la quotidianità se non quando ,di quest'ultima , si viene privati.  Così, anche quel piccolo giro quotidiano a vedere se i miei "anziani"  genitori stanno bene (e anziani lo dico sottovoce, tra virgolette, perché loro non si sentono ancora tali) da un po' di settimane mi è vietato (a causa di questa situazione pandemica).
Poiché mi mancano un po' quelle chiacchere e quel confronto e scambio quotidiano, dedico loro questi biscotti, ed in particolare a papà, che oggi non ho modo di festeggiare ne con i miei tradizionali biscotti, ne con il suo liquore preferito.


BISCOTTI PER LA FESTA DEL PAPÀ

Questa è la ricetta dei biscotti più semplice che conosco, quella che utilizziamo da anni per preparare i nostri biscotti di Natale o quelli da regalare nelle occasioni speciali:

INGREDIENTI
300 gr farina
125 gr zucchero
125 gr burro
Un uovo intero ed un tuorlo
La punta di un cucchiaino di lievito
Gocce o scaglie di cioccolato fondente
Essenze varie (Rum, Limoncello, vaniglia ecc)

PREPARAZIONE
Dopo aver fatto un "vulcanetto" con farina, zucchero e la "puntina " di lievito, 
spezzettere il burro e metterlo nel centro con le uova,
 impastare per bene, aggiungendo, per ammorbidire l'impasto, un mezzo bicchierino di liquore o di latte.
Aggiungere, se si vuole il cioccolato.
Stendere la pasta e poi, utilizzando qualche stampo di forma particolare (io ho conservato, nel tempo, quelli che avevo comprato quando Miss Tupsy era piccina) oppure, se non lo si ha, una rotella, stampare/tagliare i biscotti.
Metterli su un foglio di carta da forno ed infornare per circa 15 minuti a 150° in forno non ventilato. A fine cottura devono conservare un colore biancastro!


BUONA FESTA A TUTTI I PAPÀ! 😉

martedì 17 marzo 2020

Caccia al tesoro da fare in casa

In questi giorni di assoluta precarietà su tutto, spiazzati dalla nostra quotidianità, facciamo fatica a trovare una dimensione più umana e ad osservare la lentezza dello scorrere del tempo.
Questo vale anche per i più piccini, abituati ad assecondare i nostri ritmi veloci ed ad avere la giornata scandita da mille impegni di scuola e dopo scuola.
Anche io, come i bambini, faccio fatica ad abituarmi ai nuovi ritmi e cerco, perciò, di trovare nuove occupazioni nella mia quotidianità.
In questa ultima settimana mi sono dedicata alla progettazione di qualche nuova CACCIA AL TESORO  da proporre ai miei bambini quando torneremo a scuola oppure da fare a casa, come questa di cui vi sto per parlare.

CACCIA AL TESORO SCACCIAPENSIERI

 È una caccia al tesoro di tipo familiare, da giocare quando, come in queste settimane, si è costretti a stare in casa e ci sono molte energie da spendere.
Va benissimo per uno o due fratellini di 4-6 anni.
Basta un adulto (mamma o papà) o un fratello maggiore che preparino qualche materiale e seguano il susseguirsi degli indovinelli (INDIZI) e delle PROVE.

Il primo INDIZIO (INDIZIO 1) è rappresentato da una mappa del luogo della casa in cui troveranno il biglietto della prima prova da superare.
Non c'è bisogno di essere abili disegnatori, basta uno schizzo di un ambiente della casa (cucina, camera, bagno ecc.) con un particolare che aiuti a trovare il biglietto (es. il disegno di una seggiola, di una pentola, dello spazzolino ecc.) oppure, se siete più fortunati ed avete in casa una stampante, potete utilizzare anche qualche foto fatta da voi....di nascosto.
Ecco un esempio:




PROVA 1
Se il prossimo biglietto vuoi conquistare
5 cose lisce e 5 ruvide in casa dovrai trovare.
Che ne dici? Non c'è male come inizio!
Perciò datti da fare se vuoi un altro indizio.


INDOVINELLO 2
Se sei stanco e ti vuoi riposare,
proprio li, tra i suoi cuscini, ti puoi coricare.
Attento, però, il luogo di cui parlo non è il letto
ma è comodo comunque per sfogliare un giornaletto
ed anche per guardare la TV,
spesso ti ci metti pure tu.
Hai capito? Il biglietto che cerchi non è poi così lontano,
se guardi bene lo trovi sotto al.....

(RISPOSTA: DIVANO)


PROVA 2
Questa è una prova difficile e strana
per superarla ti ci vorrà una settimana.
Il prossimo biglietto, per poterlo trovare,
questo percorso dovrai superare
perciò corri, salta, striscia
come se tu fossi una biscia,
fai veloce come il vento
e vedrai che sarai contento.

Qui di seguito un es. di percorso che potrete preparare utilizzando materiale generico presente in ogni casa (scotch, sedie, bottiglie dell'acqua ecc.):


P.s.: per il bersaglio basta un pezzo di cartone e dei colori.


INDIZIO 3
Andate a cercarlo in uno strano posto,
quel fatidico biglietto che ho nascosto.
Lì non c'è fiamma, non c'è fuoco,
ma si scalda a poco a poco,
quando parte la caldaia
per noi tutti è una gran gioia.
Se davvero sei un furbone
cerca nel......

(RISPOSTA: TERMOSIFONE)

PROVA 3
Questa è una prova di soli salti
e dovranno anche essere alti.
5 sono i salti avanti e di 3 poi torna indietro
4 a destra  e 2  a sinistra, 
che sei bravo a noi dimostra.
Ecco, allora, salta un po'
e un nuovo indizio ti darò.

INDIZIO 4
Povero biglietto, se ne sta triste e solo,
un po' stecchito, dentro ad un ghiacciolo.
Perciò, se tu lo vuoi guardare,
lo dovrai prima scongelare.

Questo è un modo, per me simpatico, di nascondere un biglietto.
Lo lessi una delle prime volte che cercai di organizzare una Caccia al Tesoro per il compleanno di Miss Tupsy, nel blog "la Caccia al Tesoro di Viola".
Occorre mettere il biglietto chiuso in un ovetto giallo delle sorprese dei cioccolatini, magari avvolto in un pezzetto di pellicola di plastica, e poi va immerso in un bicchiere di acqua e messo a congelare nel freezer (P.S. Io nell'ovetto, oltre al biglietto, tutto ben ripiegato e avvolto, metto anche un piccolo sasso in modo tale che l'ovetto vada a fondo nel bicchiere che lo contiene).


PROVA 4
Questa è una prova di memoria 
la superi solo se ti ricordi la storia.
Dilla per 5 volte insieme a me
e poi ricordala da te:

"Capra capretta,
che bruchi tra l’erbetta,
vuoi una manciatina
di sale da cucina?
Il sale é salato,
il bimbo é nel prato,
la mamma é alla fonte,
il sole é sul monte,
sul monte é l’erbetta,
capra capretta!"

INDIZIO 5
È davvero un tipo molto strano
Lo si capisce a guardarlo anche da lontano
Lui non ha freddo ma è sempre costretto
A indossare tante giacche o qualche cappotto.

(RISPOSTA: ATTACCAPANNI)


PROVA 5
Questa è una prova straordinaria
se riesci a fare strike mandando i birilli per aria.
Cosa aspetti? Prendi bene la mira
altrimenti hai 3 possibilità....percio ritira!

PER QUESTO GIOCO DEL BOOLING TI BASTANO SEI BOTTIGLIE DI PLASTICA VUOTE , O CON POCO LIQUIDO, (QUELLE DELL'ACQUA VANNO BENISSIMO) ED UNA PALLA.

INDIZIO 6
Il prossimo biglietto lo custodisce
Una strana macchina...vediamo chi capisce
Mentre lei lavora, da una finestra tonda,
puoi vedere passare una maglia, un calzino o la tua mutanda.
Girano, girano, prima piano e poi forte
Forse è per questo che escono tutte contorte.

(RISPOSTA: CESTELLO DELLA LAVATRICE)

PROVA 6
Questa è una sfida per giocare a Tris
e se ti piace puoi farne il bis.
La mamma/papà ora dovrai sfidare
Se l'ultimo indizio ti vuoi fare consegnare.

L'ultimo indizio lo consegnerà la mamma o il papà dopo una sfida a Tris.


INDIZIO 7
È di nuovo una mappa schematica del posto in cui dovranno cercare il tesoro:



Buon divertimento!





sabato 14 marzo 2020

Per una sana merenda

SAPORITE CIAMBELLINE
buone, belle e genuine!

Da un vecchio ricettario di Barbie, del 2002, preso su una bancarella di libri usati, ai tempi in cui Miss Tupsi era piccolina, leggo questa ricetta che potete preparare insieme ai vostri bambini.
È una ricetta FACILE, con un Tempo di Preparazione di circa 30-40 minuti, ed una Cottura di 15 minuti. 
Le dosi sono per 5/6 persone.

Cosa occorre:
350 g di farina
100 g di nocciole tritate
100 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
un cucchiaino di lievito

Come si preparano:

  1. Mescola la farina con il lievito e le nocciole tritate e disponi a fontana;
  2. Metti al centro il burro, lo zucchero, le uova. Impasta il tutto senza lavorarlo troppo.
  3. Forma con la pasta dei bastoncini del diametro di un centimetro circa e poi chiudili ad anello.
  4. Cuoci le ciambelline nel forno a 180° per 15 minuti circa.



CACCIA AL TESORO DA FARE IN CASA

Una caccia al tesoro da fare in casa, in famiglia, per bambini di 3-4 anni.


L'idea mi è venuta da un wzap giratomi dall'amica Giulia, insegnante, come me, in una Scuola dell'Infanzia.

Pensando ai miei bambini di 4 anni ed alle lunghe giornate in casa, me ne sono inventata e disegnata una per loro (e ovviamente per tutti i bambini che, in questo periodo di grande allarme, hanno bisogno di avere intorno cose belle e spensierate).



Si tratta di una caccia alle "figurine" utilizzando una decina di indizi.


Il primo indizio viene consegnato a mano ed indica il luogo (es. CUCINA) in cui trovare la prima figurina (es. GALLINA), sotto alla quale sarà nascosto il biglietto del secondo indizio...e via dicendo fino alla figurina 9 ( quella del CANE) che nascondera' l'ultimo indizio(il biglietto 10) che porterà al luogo del tesoro.

SIETE PRONTI?






sabato 7 marzo 2020

Da un pezzetto di carta...

Ieri pomeriggio abbiamo "perso tempo" in una piacevole iniziativa portata avanti sulla pagina facebook di ARTEBAMBINI, casa editrice ed ente formatore, presso la quale, negli anni passati,  ho avuto il piacere di seguire numerosi corsi (i corsi di Artefatta sono fra i miei preferiti)

https://m.facebook.com/edizioniartebambini/

Lo spunto  del nostro gioco è stato un "pezzetto di carta",  un pezzetto qualunque, tra tanti spezzettati, ma speciale e significativo per il nostro occhio perché, attorno ad esso abbiamo dato sfogo alla nostra creatività...



Per chi non la conoscesse, questa casa editrice del Bolognese, pubblica la RIVISTA DADA che a me piace molto perchè affronta diversi aspetti dell'arte in piccoli, ma ricchi,  dossier tematici a cui sono sempre abbinate delle "Piccole Antologie" fatte di racconti e dei Laboratori sull'Arte esemplificativi e molto interessanti portati avanti nelle scuole (alcuni di questi mi sono serviti in questi anni per arricchire il mio lavoro).




giovedì 5 marzo 2020

IL MISTERO DEL LONDON EYE

È stata una piacevole sorpresa, imbattermi in questo libro, mentre stavo cercando un regalo da fare alla Signorina Tupsy Tupsy.
L'occasione non era di quelle speciali (perché non sempre ci deve essere una occasione speciale!) ma solamente un pensierino dal viaggio che, io ed il superIssimopapà, abbiamo fatto a Gubbio...senza di lei (ebbene si, ogni tanto ci vuole...anche se, a dire la verità, nella nostra piccola famiglia il caso si è presentato solo in due occasioni in 13 anni...quindi, si, si poteva fare).
Perdendoci tra le viuzze della bella cittadina di Gubbio, peraltro molto tranquilla poiché siamo fuori dal periodo turistico, ci siamo imbattuti in una piccola libreria che presentava delle edizioni particolari, una bella rassegna di libri per bambini ed una buona selezione di libri per ragazzi.
Tra questi ultimi mi ha colpito la trama di


"Il mistero del London Eye" 
Di Siobhan Dowd
Edizione Uovonero

La scrittrice, inglese di origini irlandesi, morta purtroppo assai giovane, è riuscita a narrare in modo scorrevole e con un ritmo incalzante, questo romanzo "giallo", per ragazzi.
Si tratta della misteriosa scomparsa di un ragazzo, Salim, e delle avvincenti indagini compiute dai suoi cugini Kat e Ted, all'insaputa del "mondo degli adulti", completamente assorbito dalle indagini ufficiali.
Dal libro traspare in modo netto la lucidità di Ted, ragazzo "diverso"...che non è in grado di riconoscere le espressioni sul volto degli altri, che sfarfalla con le mani, è metodico e non capisce le metafore ma è un esperto di meteorologia e presenta una mente analitica perfetta per analizzare anche i più piccoli indizi.
Beh, ho voluto leggermelo anche io...d'altra parte l'ho scelto perchè mi sembrava avvincente e così si è dimostrato.


lunedì 2 marzo 2020

Un dolce del mio passato

Ieri, mentre ero a casa di mia mamma, io e la sister ci siamo ritrovate a "frugare" fra le ricette del suo "archivio storico"  ( un quadernetto anni '60 con le pagine ormai completamente ingiallite) in cerca della ricetta del:

DOLCE FREDDO DELLA NONNA TINA

È stato il dolce per eccellenza della nostra infanzia,  quello che faceva, appunto la nonna Tina, e anche mamma, quando avevamo ospiti.
Il dolce era costituito da un involucro esterno fatto di biscotti savoiardi intinti nel liquore Marsala o nel caffe e da tre tipi di creme diverse:

  1. Una crema con uova intere al cacao
  2. Una crema bianca di uova crude
  3. Una crema di uova sode.
Lo stampo era quello tradizionale per i dolci freddi, in alluminio...devo cercare da mamma perché ce l'ha ancora, ma l'ultima volta che l'ho mangiato l'abbiamo fatto in una teglia bassa di alluminio.
Questa la ricetta delle creme per uno stampo medio:

CREMA AL CACAO CON UOVA INTERE
Ingredienti:
2 uova intere
100 gr di zucchero (macinato è meglio)
100 gr di burro
50 gr di cacao amaro in polvere
Procedimento:
Mescolare tutto insieme fino a che la crema ha una consistenza schiumosa. 
Aggiungere, se si vuole, un po' di rum (per me è più buona ☺).



CREMA BIANCA DI UOVA CRUDE
Ingredienti:
6 tuorli di uovo
200 gr di zucchero (macinato è meglio)
200 gr di burro
Caffe
Procedimento:
Sbattere molto bene zucchero e burro, aggiungere i rossi d'uovo uno per volta, aggiungere infine un po' di liquore e di caffè sia liquido (il primo che sale dalla caffettiera!!!) sia un po' di polvere. Sbattere il tutto molto bene.



CREMA DI UOVA SODE
Ingredienti:
10 uova sode (serve solo il tuorlo)
250 gr di zucchero (macinato è meglio)
250 gr di burro
Caffè
Procedimento:
Sbattere il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli sodi uno per volta, lavorare bene, aggiungere caffè forte oppure caffè in polvere oppure Alchermes.

Appena posso proverò a rifarlo...questo era il dolce delle occasioni speciali...si merita una occasione sppeciale!




GIochi per caccia al Tesoro

"RACCOGLI LA PALLA"

Questo è un gioco da fare a piedi nudi.
Si scelgono i concorrenti che vogliono/possono partecipare ( nel senso che si può scegliere se fare partecipare tutti i concorrenti oppure, per esempio, solo i capi squadra).

Il gioco si può proporre a qualsiasi età.

Occorrono alcuni barattoli (tipo quelli dei fagioli o dei pelati) ed alcune palline di diametro tale da esserevi contenute (ovviamente più sono piccole e più sarà difficile prenderle e tenerle utilizzando...i piedi).

Ogni giocatore sarà seduto nella propria parte di campo. Lo scopo del gioco è prendere, con i piedi,  le palline posizionate nel proprio campo e riporle ognuna nel proprio barattolo.
Vince chi arriva prima alla palla posizionata a metà campo (quella che non ha il corrispondente barattolo in cui riporla).
Qui di seguito il mio..."schemino" di gioco.
Io ho separato i vari settori di gioco con lo scotch di carta (o dei rametti se il gioco viene proposto all'aperto).