lunedì 17 gennaio 2022

LA SETTIMANA DI PEZZETTINO (liberamente tratta dal libro di Leo Lionni)


 "PEZZETTINO" è un bel libro di Leo Lionni che con disegni semplici e tanti colori parla di un tema forte come può essere la ricerca della propria identità.


Anni fa abbiamo utilizzato questo bel libro come sfondo integratore per le attività del periodo dell'Accoglienza.
Qui di seguito segnalo la filastrocca che avevamo inventato per il nostro CALENDARIO QUOTIDIANO che associa un colore diverso ad ogni giorno della settimana:

LA SETTIMANA DI PEZZETTINO

LUNEDÌ
Pezzettino è in apprensione, lui è piccolo ed arancione. 
Di chi fosse il "pezzetto" voleva capire, 
perciò un bel giorno decise di partire 
e per intraprendere questo viaggio
gli ci volle una dose di super coraggio.

MARTEDÌ
"Sarò parte di questo bel prato se sarò di verde colorato?"

MERCOLEDÌ
"E se appartenessi a questa montagna dovrei anche io essere marrone castagna?"

GIOVEDÌ
"Sarei forse un pappagallo se io fossi tutto giallo?"

VENERDÌ
"Oppure tutto blu se mi tuffassi in quel mare laggiù!"

SABATO
DOMENICA
Alla fine di questo suo viaggio, Pezzettino scoprì questo grande vantaggio: "Io sono quel che sono, il colore non è importante per stare insieme tutti quanti.
Non è bello stare soli, ma incontrando tanti amici possiamo essere più felici"

Invece della classica lettura del libro avevo preparato delle tavole della storia, colorate con la tempera solida, da leggere utilizzando il mio primo Kamishibai, realizzato con una cassetta di cartone della frutta, semplice ed efficace come quello più professionale e scenografico in legno.

Nessun commento: