sabato 22 gennaio 2022

Libri in scatola...

 Nel rimettere ordine in garage ho trovato uno dei tanti lavori significativi, ovviamente dal mio punto di vista, che ho fatto in questi anni sulle storie e sulla narrazione.

I "libri in scatola" li avevo proposti in alcuni gruppi dei miei bambini particolarmente attenti alle storie ed alla narrazione, così attenti alla narrazione che spesso si divertivano a cambiarne la trama oppure il finale. 

In questi casi ho sempre utilizzato storie fra le più note, Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, il Gatto con gli stivali ecc. 

Nel caso di Cappuccetto Rosso avevamo creato i personaggi  (utilizzando rotolini della carta igienica, pezzi di stoffa e fili di lana) ed una scatola "ambiente" (la casa della nonna, il bosco del lupo ecc).

La scatola ambiente era stata realizzata dai bambini utilizzando materiali naturali (foglie, cortecce, piccole piastrelle, stoffa, carta e cartoncino). 

Installata in un angolo della sezione era stata utilizzata dai bambini per i loro giochi di narrazione....perché mi piace ricordare che, se sono opportunamente stimolati in questo,  i bambini amano particolarmente questo tipo di gioco che accende incredibilmente la loro fantasia.

LIBRO IN SCATOLA DI CAPPUCCETTO ROSSO






Nessun commento: